CAPITANERIA DI PORTO: SOCCORSO AD UN NATANTE ALLA DERIVA TRA LA FITTA NEBBIA DI PANTELLERIA…
Pantelleria: diportista sorpreso a pescare con attrezzi non consentiti
18/08/2020La Guardia Costiera nell’ambito dei controlli alle unità da diporto, intensificati nel periodo di ferragosto, al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività turistico-ricreative ha sanzionato un diportista intento a pescare con attrezzi non consentiti.
I militari del locale comando, nella mattina del 14 agosto u.s., dopo una paziente e prolungata attività di appostamento hanno intercettato e colto, mentre era intento a salpare una rete da posta di circa 200 metri, un diportista locale.
Il cittadino di 71 anni, già noto alle forze di polizia, è stato letteralmente sorpreso dall’arrivo del gommone con a bordo i militari del nucleo di polizia marittima del comando pantesco che giungevano presso Cala Gadir ove a seguito degli accertamenti documentali emergeva la totale assenza di autorizzazione all’utilizzo delle attrezzature da pesca rinvenute.
Ai danni del diportista resosi responsabile dell’inosservanza degli artt. 137 e 138 del D.P.R. 2 ottobre 1698 n°1639 (quest’ultimo sostituito dall’art.10 del D.P.R. 219/83) sanzionata dall’art.11 c.10 lett. a) del D.Lgs. 9 gennaio 2012 n°4 è stata elevata una sanzione amministrativa pari a 1.000€ nonché il sequestro dell’attrezzatura da pesca.
Quella portata a termine la scorsa mattina è un’attività di rilievo rivolta a reprimere l’esercizio abusivo dell’attività di pesca illegale, condotta da pseudo diportisti, che hanno come unico scopo quello di lucrare illecitamente su un’attività ben regolamentata e che prevede controlli stringenti condotti dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera su tutta la filiera, dalla fase di cattura sino alla commercializzazione al consumatore finale.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.