Ben ritrovati ancora una volta dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pantelleria. Oggi, 31…
Rubrica del Mare, Bollettino Meteo del fine settimana
22/08/2020Trascrizione video:
Oggi vogliamo parlarvi degli sport acquatici e di alcune relative regole da rispettare: per quanto riguarda le discipline del windsurf e del kitesurf la navigazione e’ autorizzata solo in ore diurne, con condizioni meteo marine favorevoli. E’ fatto assoluto divieto di navigare nel raggio di 100 metri dall’imboccatura del porto e dalle strutture portuali.
L’atterraggio e la partenza durante la stagione balneare, nelle zone di mare escluse dal divieto di balneazione deve avvenire esclusivamente utilizzando i corridoi di lancio predisposti lungo la costa. L’età minima per la conduzione delle tavole a vela (windsurf) è di 14 anni e di 8 anni se assistiti da istruttori federali mentre e’ di almeno 16 anni compiuti per il kitesurf. Per chi pratica questi sport e’ obbligatorio indossare un mezzo di salvataggio
individuale indipendentemente dalla distanza dalla costa in cui la navigazione viene svolta. Coloro che esercitano il kitesurf, devono inoltre usare sistemi di sicurezza, montati sul kite, che consentano al conduttore di sganciarsi ed abbandonarlo in casi estremi.
_______________________________________________________________________________________
come sempre ricordiamo che per qualsiasi informazione e’ possibile contattare la capitaneria di porto di Pantelleria al numero 0923911027 oppure consultare il sito istituzionale www.Guardiacostiera.Gov.It/pantelleria.
Per le emergenze in mare invece e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530,
raggiungibile sia da rete fissa che da cellulare.
Per oggi e’ tutto…Vi auguriamo come sempre un buon fine settimana di mare all’insegna
della sicurezza.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.