Trascrizione video: Buongiorno e ben ritrovati ancora una volta dalla sala operativa dell’Ufficio Circondariale…
Rubrica del Mare, Bollettino Meteo del fine settimana
29/08/2020Buongiorno e ben trovati dalla sala operativa dell’ufficio circondariale marittimo di Pantelleria per
quest’ultimo appuntamento con l’informazione marittima per la stagione 2020.
Per oggi 28 agosto lungo le coste dell’isola il mare sara’ quasi calmo con cielo sereno o poco nuvoloso,
inoltre avremo venti deboli in rotazione, buona la visibilità. la tendenza per le successive 24/36 ore
prevede mare mosso e venti tesi da sud-sudest con cielo sereno o poco nuvoloso.
____________________________________________________________________________________________________
Oggi vogliamo ricordare a tutti i bagnanti che intendono utilizzare la moto d’acqua, che questo mezzo è classificato come natante da diporto e per tale motivo, il conduttore deve essere in possesso di regolare patente nautica da diporto. con la moto d’acqua è possibile navigare esclusivamente in ore diurne e con condizioni meteo marine favorevoli, ad una distanza di oltre 50 metri dalla costa e di oltre 100 metri dalla zone classificate ad alto rischio idreogeologico, con divieto di allontanarsi più di un miglio dalla costa. il varo, l’alaggio, la partenza e l’approdo sono consentiti solo dai porti e dai corridoi di lancio appositamente autorizzati; in nessun caso alle moto d’acqua è consentito attraversare le zone riservate ai bagnanti, nemmeno a motore spento. è vietato trainare sulla battigia e sulle spiagge le moto d’acqua con l’ausilio di carrelli spinti da mezzi meccanici come autoveicoli, trattori, ecc. per qualsiasi informazione e’ possibile consultare il sito istituzionale della guardia costiera di
Pantelleria all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria oppure conttattare telefonicamente lo
0923.913651. per le emergenze in mare e’ sempre attivo 24 ore su 24 il numero blu gratuito 1530, sia da rete
fissa che da cellulare.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.