Pantelleria, venerdì e sabato due eventi speciali con Sebastiano Gavasso e Roberto Di Sante

Pantelleria, venerdì e sabato due eventi speciali con Sebastiano Gavasso e Roberto Di Sante

03/09/2020 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria, venerdì e sabato due eventi speciali con Sebastiano Gavasso e Roberto Di Sante. 

Quando teatro e narrativa si incontrano e creano resilienza

Due appun­ta­men­ti impor­tan­ti, dedi­ca­ti a chi ha una spe­ran­za, a chi ha un sogno, a chi attra­ver­sa un momen­to no e tro­va il corag­gio di rea­gi­re, resi­ste­re e vin­ce­re nel­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va degli even­ti del Comu­ne di Pantelleria.

È que­sto il mes­sag­gio che acco­mu­na il mono­lo­go tea­tra­le di SEBASTIANO GAVASSO in sce­na vener­dì 4 set­tem­bre e la pre­sen­ta­zio­ne del libro di ROBERTO DI SANTE che si ter­rà il gior­no suc­ces­si­vo, del resto lo spet­ta­co­lo tea­tra­le è trat­to dal bestsel­ler di Di San­te CORRI, di cui con­ser­va il tito­lo, pre­sen­ta­to lo scor­so anno al Castel­lo di Pantelleria.

Pan­tel­le­ria è sta­ta pro­prio la loca­tion in cui è sta­to annun­cia­to per la pri­ma vol­ta che il libro sareb­be diven­ta­to uno spet­ta­co­lo tea­tra­le che avreb­be gira­to l’Italia.

Nono­stan­te il Covid, dopo le date a Roma al Frin­ge Festi­val e al Napo­li Tea­tro Festi­val Ita­lia, arri­va a Pan­tel­le­ria, per poi con­ti­nua­re a Fra­sca­ti, dove sono già tut­ti esau­ri­ti i 250 posti dispo­ni­bi­li pro­prio a Vil­la Tor­lo­nia, luo­go in cui si svol­ge par­te del­la tra­ma e dove ha ini­zio la sto­ria del pro­ta­go­ni­sta, poi Mila­no, altre cit­tà d’Italia. Nel 2021 in pro­gram­ma ci sono repli­che a New York e in Spagna.

CORRI è la sto­ria di Aldo Ame­dei, un uomo che è gra­ve­men­te depres­so, tan­to da pen­sa­re ad un gesto estre­mo, ma quel­lo che ci inse­gna­no que­sto libro e que­sto spet­ta­co­lo tea­tra­le è che non ci si deve arren­de­re mai e Aldo usci­rà dal tun­nel del­la depres­sio­ne pro­prio gra­zie alla cor­sa. Cor­re­re diven­te­rà il suo sfo­go, il suo mez­zo per ritro­va­re sé stes­so, per capi­re meglio gli altri, per risco­pri­re l’empatia che fa vede­re le cose in modo diver­so e anche per risco­pri­re l’amore, fino ad arri­va­re, allo stre­mo del­le for­ze, a cor­re­re la Mara­to­na di New York e a dimo­stra­re, a sé stes­so pri­ma di tut­to e al mon­do, che si può sem­pre rico­min­cia­re e arri­va­re alla meta vincitori.

Aldo è espres­sio­ne diret­ta del suo crea­to­re e in un cer­to sen­so del suo alter ego, Rober­to Di San­te, gior­na­li­sta de Il Mes­sag­ge­ro, scrit­to­re, sce­neg­gia­to­re che ha fat­to il per­cor­so descrit­to in CORRI fino ad arri­va­re a cor­re­re le 6 MARATHONS nel­lo stes­so anno.

Lo spet­ta­co­lo tea­tra­le che si ter­rà in Piaz­za Cavour alle 22.00 vener­dì 4 set­tem­bre, ver­rà inter­pre­ta­to da SEBASTIANO GAVASSO, atto­re tea­tra­le polie­dri­co che abbia­mo visto quest’anno ne ‘Il Para­di­so del­le Signo­re’ sul­la Rai, ma che già era noto al gran­de pub­bli­co per ‘Gior­gio Ambro­so­li. Il prez­zo del corag­gio’ e per serie tv come ‘Don Mat­teo 9’, ‘Tut­to può suc­ce­de­re 2’, ‘La tv del­le ragaz­ze’ e in tan­ti spet­ta­co­li teatrali.

La regia e l’adattamento del­lo spet­ta­co­lo sono di Fer­di­nan­do Ceria­ni e le musi­che sono di Gio­van­na Famu­la­ri.

La sto­ria di Aldo Ame­dei con­ti­nue­rà poi saba­to 5 set­tem­bre alle 18.00 in Aula Con­si­lia­re, dove sarà pre­sen­ta­to il secon­do roman­zo di Rober­to Di San­te, TRE, che pro­se­gue la sto­ria ini­zia­ta con CORRI, sta­vol­ta attra­ver­so una nuo­va cadu­ta e rina­sci­ta che pas­sa per l’amore, ma non solo.

Entram­bi gli appun­ta­men­ti, come tut­ti gli even­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va, saran­no gra­tui­ti. Si richie­de al pub­bli­co di rispet­ta­re le nor­me anti-Covid in vigo­re, in caso con­tra­rio potrà esse­re nega­to l’ingresso.

Due appun­ta­men­ti imper­di­bi­li lega­ti da una sto­ria, un pro­ta­go­ni­sta, una spe­ran­za, non solo per chi ama i libri, il tea­tro, lo sport, ma soprat­tut­to per chi ha biso­gno di con­ti­nua­re a spe­ra­re e per chi ha biso­gno di rial­zar­si e con­ti­nua­re a correre.

Mai da soli, però.

 

PRENOTAZIONI: https://billetto.it/e/corri-spettacolo-teatrale-con-sebastiano-gavasso-biglietti-472905