Pantelleria, venerdì e sabato due eventi speciali con Sebastiano Gavasso e Roberto Di Sante.
Quando teatro e narrativa si incontrano e creano resilienza
Due appuntamenti importanti, dedicati a chi ha una speranza, a chi ha un sogno, a chi attraversa un momento no e trova il coraggio di reagire, resistere e vincere nella Stagione Culturale Estiva degli eventi del Comune di Pantelleria.
È questo il messaggio che accomuna il monologo teatrale di SEBASTIANO GAVASSO in scena venerdì 4 settembre e la presentazione del libro di ROBERTO DI SANTE che si terrà il giorno successivo, del resto lo spettacolo teatrale è tratto dal bestseller di Di Sante CORRI, di cui conserva il titolo, presentato lo scorso anno al Castello di Pantelleria.
Pantelleria è stata proprio la location in cui è stato annunciato per la prima volta che il libro sarebbe diventato uno spettacolo teatrale che avrebbe girato l’Italia.
Nonostante il Covid, dopo le date a Roma al Fringe Festival e al Napoli Teatro Festival Italia, arriva a Pantelleria, per poi continuare a Frascati, dove sono già tutti esauriti i 250 posti disponibili proprio a Villa Torlonia, luogo in cui si svolge parte della trama e dove ha inizio la storia del protagonista, poi Milano, altre città d’Italia. Nel 2021 in programma ci sono repliche a New York e in Spagna.
CORRI è la storia di Aldo Amedei, un uomo che è gravemente depresso, tanto da pensare ad un gesto estremo, ma quello che ci insegnano questo libro e questo spettacolo teatrale è che non ci si deve arrendere mai e Aldo uscirà dal tunnel della depressione proprio grazie alla corsa. Correre diventerà il suo sfogo, il suo mezzo per ritrovare sé stesso, per capire meglio gli altri, per riscoprire l’empatia che fa vedere le cose in modo diverso e anche per riscoprire l’amore, fino ad arrivare, allo stremo delle forze, a correre la Maratona di New York e a dimostrare, a sé stesso prima di tutto e al mondo, che si può sempre ricominciare e arrivare alla meta vincitori.
Aldo è espressione diretta del suo creatore e in un certo senso del suo alter ego, Roberto Di Sante, giornalista de Il Messaggero, scrittore, sceneggiatore che ha fatto il percorso descritto in CORRI fino ad arrivare a correre le 6 MARATHONS nello stesso anno.
Lo spettacolo teatrale che si terrà in Piazza Cavour alle 22.00 venerdì 4 settembre, verrà interpretato da SEBASTIANO GAVASSO, attore teatrale poliedrico che abbiamo visto quest’anno ne ‘Il Paradiso delle Signore’ sulla Rai, ma che già era noto al grande pubblico per ‘Giorgio Ambrosoli. Il prezzo del coraggio’ e per serie tv come ‘Don Matteo 9’, ‘Tutto può succedere 2’, ‘La tv delle ragazze’ e in tanti spettacoli teatrali.
La regia e l’adattamento dello spettacolo sono di Ferdinando Ceriani e le musiche sono di Giovanna Famulari.
La storia di Aldo Amedei continuerà poi sabato 5 settembre alle 18.00 in Aula Consiliare, dove sarà presentato il secondo romanzo di Roberto Di Sante, TRE, che prosegue la storia iniziata con CORRI, stavolta attraverso una nuova caduta e rinascita che passa per l’amore, ma non solo.
Entrambi gli appuntamenti, come tutti gli eventi della Stagione Culturale Estiva, saranno gratuiti. Si richiede al pubblico di rispettare le norme anti-Covid in vigore, in caso contrario potrà essere negato l’ingresso.
Due appuntamenti imperdibili legati da una storia, un protagonista, una speranza, non solo per chi ama i libri, il teatro, lo sport, ma soprattutto per chi ha bisogno di continuare a sperare e per chi ha bisogno di rialzarsi e continuare a correre.
Mai da soli, però.
PRENOTAZIONI: https://billetto.it/e/corri-spettacolo-teatrale-con-sebastiano-gavasso-biglietti-472905
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.