Pantelleria: torna in mare Puck, la tartaruga ferita

Pantelleria: torna in mare Puck, la tartaruga ferita

08/09/2020 0 Di Redazione

Pantelleria: torna in mare Puck, la tartaruga ferita, curata dal centro di Recupero Tartarughe Marine AMP Isole Egadi

Un viag­gio di anda­ta e ritor­no per Puck, la tar­ta­ru­ga caret­ta caret­ta, tor­na­ta a Pan­tel­le­ria per ripren­de­re la via del mare, dopo esse­re sta­ta rico­ve­ra­ta a Favi­gna­na. L’e­sem­pla­re di cir­ca 20 anni, ritro­va­to feri­to nel­le acque anti­stan­ti l’i­so­la è tor­na­to in mare dal­la spiag­gia di Bue Mari­no, dove è avve­nu­ta la sua emo­zio­nan­te libe­ra­zio­ne, alla pre­sen­za dei bim­bi del­l’as­so­cia­zio­ne Mare­vi­vo, ope­ra­ti­vi tut­to l’an­no nel­le ini­zia­ti­ve a tute­la del mare; del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria con il diret­to­re Anto­nio Par­ri­nel­lo; di Legam­bien­te rap­pre­sen­ta­ta da Giu­sep­pe Ama­to; e del Coman­dan­te del­l’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, TV (CP) Anto­nio Ter­ro­ne, che ave­va cura­to le atti­vi­tà di recu­pe­ro e tra­sfe­ri­men­to del­l’a­ni­ma­le pres­so il cen­tro di Recu­pe­ro Tar­ta­ru­ghe Mari­ne AMP Iso­le Ega­di.

La tar­ta­ru­ga era sta­ta tra­sfe­ri­ta nel­le Ega­di da Pan­tel­le­ria, dopo il suo ritro­va­men­to in mare, lo scor­so 25 luglio. Pro­ba­bil­men­te, a cau­sa di inte­ra­zio­ne acci­den­ta­le con la pesca con il palan­ga­ro, si era feri­ta inge­ren­do ami e len­ze. A Favi­gna­na, pres­so l’ex Sta­bi­li­men­to Flo­rio, la sede del cen­tro diret­to da Sal­va­to­re Livre­ri Con­so­le, ope­ra­ti­vo dal 2015, fun­zio­na come un vero e pro­prio ospe­da­le. Gesti­to in col­la­bo­ra­zio­ne con le asso­cia­zio­ni onlus WWF Ita­lia e Legam­bien­te. È sta­to rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to del Mini­ste­ro del­l’Am­bien­te e del Fon­do Ita­lia­no per la Bio­di­ver­si­tà pro­mos­so da Feder­par­chi gra­zie allo spon­sor Co.Ge.Di. e con il con­tri­bu­to del grup­po Bol­ton Ali­men­ta­ri spa. Si trat­ta di un vero pre­sti­gio­so pun­to di rife­ri­men­to, ope­ra­ti­vo H24, con il il nume­ro dedi­ca­to “SOS Tar­ta” 328.3155313.

Una sto­ria a lie­to fine, che san­ci­sce il soda­li­zio con tra i sog­get­ti ope­ra­ti­vi nel­l’am­bi­to del­la tute­la del mare e del ter­ri­to­rio che è alla base del­le atti­vi­tà del Par­co di Pan­tel­le­ria, che per il rag­giun­gi­men­to degli obiet­ti­vi pre­di­li­ge il coin­vol­gi­men­to del ter­ri­to­rio, il gio­co di squa­dra e il con­fron­to e l’in­te­gra­zio­ne fra competenze.

Foto di Tom­ma­so Bri­gno­ne e Par­co Nazionale