Controlli serrati della Guardia Costiera finalizzati all’individuazione di illeciti perpetrati a danno dell’ambiente ed in particolare dell’ecosistema marino e del relativo habitat.
Questa volta a finire nella rete degli accertamenti è stato l’amministratore di un complesso residenziale che, in violazione dell’autorizzazione rilasciata dal Dipartimento dell’Ambiente della regione Siciliana, prelevava illecitamente acqua di mare, necessaria al riempimento di una piscina privata.
Nello specifico i militari del Nucleo Operativo Polizia Ambientale (N.O.P.A) – Sezione di Pantelleria, a seguito di una lunga attività di indagine, accertavano il prelievo di acqua di mare in un periodo diverso rispetto a quello autorizzato con il provvedimento regionale.
Infatti l’articolo 51 del Codice di Navigazione, stabilisce che: “nell’ambito del demanio marittimo e del mare territoriale, l’ estrazione e la raccolta di arena, alghe, ghiaia o altri materiali (tra cui l’acqua di mare) è sottoposta alla concessione del capo del compartimento (oggi leggasi Regione)” che stabilisce, altresì, le prescrizioni da osservare.
Al trasgressore è stata comminata una sanzione amministrativa pari a € 1.032,00 in quanto responsabile della violazione di cui all’art.1164 c.1 del Codice della Navigazione.
Tra le prescrizioni imposte dall’Autorità condente (Regione) con l’autorizzazione al prelievo è previsto che, al termine della stagione estiva, lo scarico in mare delle acque delle piscine dovrà avvenire esclusivamente dopo un periodo di decantazione e dopo la presentazione delle relative analisi in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n°116 del 30.05.2008 ed il D.M. 30.03.2010.
La Guardia Costiera di Pantelleria continuerà, ancor di più in questo periodo, con le attività di controllo mirate a prevenire e reprimere le condotte illecite a danno dell’ambiente marino.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.