Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Comando Carabinieri di Trapani: cambia il vertice e entra Andrea Pagliaro

Andrea Pagliaro Carabinieri Trapani

Il Tenente Colonnello Pagliaro subentra al vertice al posto del Tenente Colonnello Antonio Merola, che avrà un nuovo incarico nella Capitale.

Altri cambi nei comandi della provincia a Mazara, Alcamo e Castelvetrano

Cam­bio al ver­ti­ce al Repar­to Ope­ra­ti­vo del Coman­do Pro­vin­cia­le Cara­bi­nie­ri di Tra­pa­ni, dopo set­te anni il Tenen­te Colon­nel­lo Anto­nio Mero­la lascia il coman­do per assu­me­re un nuo­vo pre­sti­gio­so inca­ri­co nel­la Capi­ta­le. Giun­to in cit­tà nel 2013 da Cor­leo­ne col gra­do di Mag­gio­re, pro­ve­nien­te da Cor­leo­ne, pren­de il coman­do del Nucleo Inve­sti­ga­ti­vo met­ten­do­si subi­to a lavo­ro nel cam­po del­le inve­sti­ga­zio­ni e dell’antimafia.

Nel 2017 pas­sa al coman­do del Repar­to Ope­ra­ti­vo dove in poco tem­po giun­ge al gra­do di Tenen­te Colon­nel­lo ese­guen­do in tre anni nume­ro­se impor­tan­ti ope­ra­zio­ni come mare mon­strum, visir, eba­no, scri­gno, anno zero, alqa­mah, pio­ni­ca, mafia bet, la cat­tu­ra dei tre eva­si dal car­ce­re di Favi­gna­na nel 2017 e di Luca Leke eva­so dal car­ce­re di Tra­pa­ni un anno fa.

Al suo posto è giun­to il Tenen­te Colon­nel­lo Paglia­ro Andrea, clas­se 77 con pre­ce­den­ti espe­rien­ze lavo­ra­ti­ve in Sar­de­gna, Umbria, Cala­bria e Roma, pres­so il Coman­do Gene­ra­le dell’Arma; ha par­te­ci­pa­to inol­tre a diver­se mis­sio­ni di pace all’estero, pre­ci­sa­men­te in Bosnia, Pale­sti­na e Iraq.

Que­sto non è l’unico avvi­cen­da­men­to nell’ambito del Pro­vin­cia­le di Tra­pa­ni, infat­ti, pres­so la Com­pa­gnia di Maza­ra del Val­lo, il coman­dan­te Die­go Mig­gia­no ed il Vice Mar­co Colel­la sono sta­ti tra­sfe­ri­ti pres­so altra sede, al loro posto sono suben­tra­ti con l’incarico di coman­dan­te del­la Com­pa­gnia, il Capi­ta­no Dome­ni­co Testa, clas­se 89, pro­ve­nien­te dal NORM di Locri e, al coman­do del NORM, il Tenen­te Lui­gi Di Costan­zo, clas­se 93 al pri­mo inca­ri­co ope­ra­ti­vo dopo la scuo­la mili­ta­re Nun­zia­tel­la e l’Accademia di Modi­ca e la Scuo­la Uffi­cia­li dell’Arma.

A Castel­ve­tra­no, il Capi­ta­no  Pie­tro Cala­brò, clas­se 91, con pre­gres­se espe­rien­ze lavo­ra­ti­ve in Lom­bar­dia, Puglia e una mis­sio­ne di pace all’estero in Liba­no, è suben­tra­to al posto del Cap. Colan­ge­li men­tre, ad Alca­mo, il Tenen­te Mario Sau­chel­li clas­se 93 ha assun­to il coman­do del NORM al posto del Capi­ta­no Nico­la Paren­te, affian­can­do così il Capi­ta­no De Vito.

Nel­lo scom­par­to ter­ri­to­ria­le, dopo cir­ca tre anni, gli Uffi­cia­li dell’Arma sono sog­get­ti al cam­bio di inca­ri­co e posi­zio­ne di coman­do sem­pre con i valo­ri che con­trad­di­stin­guo­no l’Arma dei Cara­bi­nie­ri por­tan­do con loro oltre all’esperienza acqui­si­ta nel repar­to di pro­ve­nien­za le qua­li­tà pre­sen­ti in ogni sin­go­lo Cara­bi­nie­re come il sen­so del dove­re la dispo­ni­bi­li­tà, l’affidabilità e soprat­tut­to la vici­nan­za ai cittadini.

Exit mobile version