Nasce l’associazione delle micro e piccole imprese dell’artigianato, del commercio e dei servizi
Primo obiettivo ascoltare l’imprenditoria pantesca: “Saremo un pungolo alla politica”
Una nuova associazione di categoria è nata a Pantelleria.
Si chiama semplicemente Asso MPI (Associazione delle micro e piccole imprese dell’artigianato, del commercio e dei servizi) e prende le mosse dalle iniziative elaborate durante il massimo periodo di emergenza sanitaria negli scorsi mesi, quando la paura di un tracollo economico dell’imprenditoria isolana è stata forte in ogni azienda di Pantelleria.
La spinta alla costituzione è stata dettata da quella incertezza di riuscire ad avere la “forza economica” di riaprire le proprie attività artigianali o commerciali alla fine del lockdown e, soprattutto, sentire lontane le istituzioni e le organizzazioni fino ad ora presenti sull’isola, a causa delle specificità territoriali delle isole in generale e della nostra in particolare.
Il Presidente che la nuova associazione si è voluta dare è Giovanni Peralta, coadiuvato nel direttivo da Massimo Fanara e Rosario Sanguedolce.
«È il nostro momento», dice Giovanni Peralta, dopo che ieri sera l’associazione si è ufficialmente costituita: «Abbiamo parlato molto tra noi, sconfortati da ciò che ci prospetta il futuro, per questo abbiamo scelto di voler essere un pungolo per la politica locale nella certezza che saprà cogliere l’occasione di questa forte richiesta di collaborazione che parte dalla base del mondo delle Partite IVA”.
Al tavolo di segreteria è stato chiamato Francesco La Francesca forte dei suoi 22 anni alla Confartigianato di cui 12 guida della segreteria Provinciale che ha lasciato lo scorso 29 febbraio.
Il gruppo detto “della ripartenza”, che consta quasi un centinaio di attività del mondo artigianale, del commercio e dei servizi, è pronta a lavorare su proposte ben precise.
“Asso MPI si sta già strutturando in tavoli di lavoro, uno per ogni categoria: Artigianato, Commercio, Turismo e Servizi. Tavoli di lavoro che saranno rappresentati dai loro rispettivi Presidenti all’interno dell’Ufficio di Segreteria che l’Associazione si è voluta dare” dichiara Francesco La Francesca che continua “e due sono i progetti che vedranno vita già nei prossimi giorni Ecobonus 110% e BonuSicilia” con incontri virtuali e, ove possibile, anche in presenza per informare imprese e cittadini preparando le aziende a queste 2 azioni messe in piedi, rispettivamente, dal governo centrale e da quello regionale.
Dopo la paternità alle iniziative di mutuo sostegno, Asso MPI, invierà al Comune di Pantelleria l’attestazione della propria esistenza, e smorzando subito ogni polemica eventuale: “A chi ci chiede se ci fosse il bisogno di un’altra associazione – dichiara Giovanni Peralta – diciamo che c’era il bisogno di darsi da fare. Bisogna invece essere presenti ai tavoli dove si discute di imprenditoria, turismo e di economia”.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.