Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Pantelleria. Archiviata l’operazione Mare sicuro 2020, a termine dell’ormai conclusa stagione estiva, le donne e gli uomini al comando del T.V. (CP) Antonio Terrone hanno intensificato i controlli sulla filiera della pesca. Nella settimana che sta volgendo a termine, numerosi sono stati gli interventi da parte dei militari del Nucleo di Polizia Marittima e Difesa Costiera dell’Ufficio Circondariale di Pantelleria finalizzati al controllo della filiera ittica a tutela dei consumatori e della pubblica salubrità.
Sotto la lente di ingrandimento dei militari del comando pantesco sono finiti diversi ristoranti e rivendite di prodotti ittici, in cui ‑a seguito dei controlli eseguiti- risultavano venduti e somministrati al pubblico prodotti ittici privi di ogni informazione relativa all’etichettatura ed alla tracciabilità, in violazione della legislazione nazionale e comunitaria di settore.
Nello specifico, ad una pescheria e ad un noto ristorante del centro sono stati sequestrati ed avviati alla distruzione circa 80 kg di prodotti ittici di varia specie ed elevate sanzioni per un importo complessivo pari a 3.000 €. in ordine alla tracciabilità del prodotto venduto.
Si sospetta che i prodotti rinvenuti senza la prevista documentazione siano stati pescati e poi rivenduti agli esercizi commerciali da privati pescatori abusivi. Al riguardo sono in corso indagini in tal senso.
I controlli sulla filiera sulla pesca rientrano nel novero delle attività istituzionali di prioritario interesse del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e continueranno, costantemente, sia a mare che su tutto il territorio isolano, entroterra compreso, per garantire il rispetto delle norme che disciplinano l’intera filiera, al fine di tutelare i consumatori, la risorsa ittica, e l’ambiente marino.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.