In arrivo lo screening a tappeto per i residenti delle Isole Minori con i tamponi rapidi.
L’Assessore Regionale Razza annuncia l’avvio della campagna per la prossima settimana ai Sindaci.
Pantelleria si prepara a convivere con il virus
Lo screening con il tampone rapido per sapere se si è positivi al Covid sarà a disposizione dei residenti di Pantelleria e di tutte le Isole Minori la prossima settimana. Sarà gratuito e su base volontaria, cioè lo potrà richiedere chi vorrà, nessuna costrizione, ovviamente, nonostante circoli già qualche voce a questo proposito.
La decisione di avviare questa campagna per le Isole Minori è avvenuta proprio a seguito dell’incontro in videoconferenza che si è tenuto ieri tra l’Assessore Regionale Razza e i Sindaci di Favignana, Ustica, Pantelleria, Lampedusa, Leni, Lipari, Malfa e Santa Marina Salina.
Sarà compito delle ASP organizzare la campagna sui territori e sarà compito dei Comuni dare collaborazione con la messa a disposizione temporanea di locali adatti allo svolgimento dei test e con la comunicazione alla cittadinanza.
In questi giorni, dopo l’annuncio che un uomo proveniente dalla Romania, è risultato positivo al secondo tampone ed è in isolamento in un’abitazione sull’isola, le preoccupazioni che attanagliano l’isola già da marzo, si sono accentuate. Continuano, a cura del solito ‘curtigghio’ senza fondamento, segnalazioni di positivi a destra e a manca, che rischiano di produrre un deleterio effetto ‘al lupo al lupo’.
Infatti, è importante che se ci sono casi siano trattati seriamente, non ‘per sentito dire’ e tantomeno serve fare una caccia alle streghe verso questo o quel soggetto che magari non c’entrano niente.
Si spera che lo screening serva a rassicurare sulla situazione, anche perché anche Pantelleria deve, a questo punto, cominciare a convivere con il virus, visti anche i contagi in aumento in Sicilia.
È ancora più importante quindi seguire le norme e le indicazioni: indossare le mascherine, mantenere le distanze, scaricare l’app IMMUNI che ci avverte se siamo stati vicini a qualcuno positivo e questo ci consente di fare il test per sapere per tempo se siamo stati contagiati.
L’importante, dopo la tragedia di questo inverno, è prendere provvedimenti subito.
Il virus ora è più conosciuto e si cura nella maggior parte dei casi come un’influenza, ma è importante essere responsabili e non trascurare il fatto che si possano contagiare altre persone fragili. Anche nel caso si fosse asintomatici, infatti, si potrebbe far contrarre il virus a qualche parente, vicino, amico anziano o immunodepresso mettendolo in pericolo di vita.
Pantelleria deve farsi trovare preparata ora che si sa di più su questo virus, perché ancora non è stato sconfitto.
Lo screening gratuito servirà proprio a questo.
L’avviso del Comune di Pantelleria
EMERGENZA COVID-19: AVVISO AI CITTADINI PANTESCHI
La Regione Siciliana ha avviato una campagna straordinaria di screening per l’esecuzione di ‘tamponi rapidi Covid-19’ su tutta la popolazione residente nei Comuni delle Isole Minori, quindi anche di Pantelleria.
Lo screening avverrà su base volontaria, quindi i cittadini che vorranno potranno sottoporsi al test gratuito.
Nei prossimi giorni, vi informeremo su come fare richiesta per il tampone.
Nel frattempo, raccomandiamo di scaricare e attivare l’app IMMUNI e di utilizzare sempre le mascherine e rispettare il distanziamento, come previsto dalle nuove norme in vigore.
Il Sindaco
Vincenzo Campo
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.