La rivista DOVE mette Pantelleria tra le mete di ottobre ancora ‘estive’

La rivista DOVE mette Pantelleria tra le mete di ottobre ancora ‘estive’

12/10/2020 0 Di Francesca Marrucci

Pan­tel­le­ria è un’i­so­la che offre sole e mare per alme­no 10 mesi l’an­no. Lo ha sco­per­to anche la pre­sti­gio­sa rivi­sta turi­sti­ca DOVE che que­sto mese indi­ca Pan­tel­le­ria come una del­le mete pri­vi­le­gia­te per chi vuo­le goder­si il sole di otto­bre. Insie­me a Capri, la Per­la Nera è con­si­glia­ta per le coste, le calet­te e i dammusi.

La richie­sta turi­sti­ca que­st’an­no è anco­ra alta sul­l’i­so­la, non solo ad otto­bre, ma anche a novem­bre. Pec­ca­to che mol­te strut­tu­re abbia­mo già chiu­so i bat­ten­ti tra risto­ran­ti e resort. A lamen­tar­si del­la cosa sono sta­ti innan­zi tut­to alcu­ni ope­ra­to­ri turi­sti­ci iso­la­ni tra chi fa rice­zio­ne e chi fa tour, che sui social han­no lamen­ta­to la man­can­za di loca­li aper­ti da con­si­glia­re ai pro­pri clienti.

Il feno­me­no è lar­ga­men­te lega­to alla pro­prie­tà di mol­te strut­tu­re a non iso­la­ni che fini­ta una sta­gio­ne più bre­ve (solo tre mesi) ma ric­chis­si­ma, han­no chiu­so e sono tor­na­ti a casa loro. L’in­te­res­se per l’i­so­la e il fat­to che in tan­ti abbia­no appro­fit­ta­to di que­sto anno per sco­prir­la spa­lan­ca le por­te alla desta­gio­na­liz­za­zio­ne. Ora ser­vo­no tra­spor­ti più con­ti­nui duran­te la sta­gio­ne inver­na­le e pri­ma­ve­ri­le e la volon­tà di lavo­ra­re anche al di fuo­ri del­la sta­gio­ne esti­va. Mol­ti ope­ra­to­ri turi­sti­ci sono pron­ti e stan­no già orga­niz­zan­do­si in que­sto sen­so e un per­cor­so si è avviato.

La cita­zio­ne di DOVE:

Ottobre al mare: le isole dove andare in autunno in Italia 

Per una fuga fuo­ri sta­gio­ne, Capri è l’i­so­la per­fet­ta. I turi­sti se ne sono anda­ti, resti­tuen­do­la ai rit­mi degli iso­la­ni. Qui si dor­me in una vil­la vici­no a Mari­na Gran­de, idea­le per chi vuo­le gode­re del­l’ul­ti­mo mare di otto­bre in com­pa­gnia di ami­ci. E a prez­zi scontati. 

L’al­ter­na­ti­va è Pan­tel­le­ria, dove l’au­tun­no al cal­do è garan­zia e il mare a otto­bre invi­ta anco­ra a tuf­far­si per un bagno. La costa è sel­vag­gia, alcu­ne calet­te segre­te sono rag­giun­gi­bi­li solo in bar­ca. E per dor­mi­re, i carat­te­ri­sti­ci dam­mu­si sono sta­ti tra­sfor­ma­ti in strut­tu­re di char­me dove tra­scor­re­re le vacan­ze d’au­tun­no in com­ple­ta tranquillità.


Foto di Tom­ma­so Brignone