Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria nei romanzi: è uscito ‘La ragazza con il vento tra i capelli’ di Irene Blundo

Irene Blundo

Irene Blundo

La giornalista Irene Blundo ambienta il suo nuovo romanzo a Pantelleria e in Toscana. Un altro omaggio letterario alla Perla Nera in questo 2020

Pan­tel­le­ria que­st’an­no è sta­ta rap­pre­sen­ta­ta in mol­ti roman­zi, tut­ti affer­ma­ti­si nel­le clas­si­fi­che di ven­di­ta. Otto­bre ci rega­la un’al­tra ope­ra in cui l’i­so­la è pro­ta­go­ni­sta e cor­ni­ce: “La ragaz­za con il ven­to tra i capel­li“, del­la gior­na­li­sta e scrit­tri­ce Ire­ne Blundo.

Il libro è ambien­ta­to in Tosca­na e in Sici­lia. Mar­ta vive e lavo­ra a Firen­ze, dove gesti­sce una libre­ria caf­fet­te­ria. Una sogna­tri­ce, aman­te dell’arte, tan­to che di fron­te ai qua­dri che la sug­ge­stio­na­no crea sto­rie di fan­ta­sia. Lucio fa lo skip­per a Pan­tel­le­ria. Un soli­ta­rio, si sen­te tutt’uno con l’isola, il mare, le stel­le. Il loro incon­tro alla Locan­da Ros­sa di Capal­bio scom­pi­glie­rà, come il ven­to tra i capel­li, i pia­ni per il futuro.

Ire­ne Blun­do, gior­na­li­sta e scrit­tri­ce, è nata a Gros­se­to. Ha lavo­ra­to 17 anni per il quo­ti­dia­no La Nazio­ne. Ades­so col­la­bo­ra con rivi­ste e web­ma­ga­zi­ne. Si occu­pa prin­ci­pal­men­te di cul­tu­ra e spet­ta­co­li anche nel suo blog Entre­vi­sta (ireneblundo.wordpress.com). Nel 2015 ha pub­bli­ca­to il Mil­le­li­re di Stam­pa Alter­na­ti­va “Bian­ciar­di d’essai”. Nel 2016, per Lau­rum edi­tri­ce, ha scrit­to “Gros­se­to nel fan­go. 50 anni dall’alluvione dei dimen­ti­ca­ti”. Nel 2019 le è sta­to asse­gna­to il Pre­mio Euro­pa per la sua “instan­ca­bi­le atti­vi­tà per la pro­mo­zio­ne del­la cul­tu­ra e del­la let­te­ra­tu­ra in par­ti­co­la­re“. Nel 2019 è usci­to sem­pre con Lau­rum “Mare di con­chi­glia”, una rac­col­ta di 14 rac­con­ti ine­di­ti. A set­tem­bre 2020 ha pub­bli­ca­to il suo pri­mo roman­zo, “La ragaz­za con il ven­to tra i capelli”.

Abbia­mo con­tat­ta­to l’Au­tri­ce e al più pre­sto pub­bli­che­re­mo una sua intervista.

Exit mobile version