UNA PORTA IN FACCIA ALLA COMUNITÀ PANTESCA!
Come per la dottoressa Maria Concetta Martorana anche per il Commissario Zappalà siamo invisibili!
Una condizione inaccettabile che ferisce pesantemente.
Apprendiamo, infatti, dalla pagina facebook dell’ASP di Trapani della visita a Pantelleria del Commissario Straordinario Paolo Zappalà che assieme al Direttore Sanitario Gioachino Oddo ha visitato il Distretto territoriale e l’ospedale “B.Nagar”. Si scrive nel comunicato che la visita è inserita in un più ampio programma di sopralluoghi nei presidi ospedalieri del territorio. Bene!
Disorienta però leggere nello stesso comunicato che l’obiettivo, sia quello di favorire una logica di continuo miglioramento dei servizi sanitari finalizzato al raggiungimento del più elevato livello di soddisfazione degli utenti, soprattutto in considerazione delle condizioni di marginalità geografica in cui si trova la popolazione isolana e del particolare momento di emergenza sanitaria da COVID 19.
Un obiettivo che non a caso è prioritario da mesi nella battaglia che il Comitato “Pantelleria Vuole Nascere” ha intrapreso per ottenere la riapertura del Punto Nascita e per il potenziamento dei servizi territoriali e ospedalieri. Un obiettivo rimasto irrinunciabile anche nelle settimane di presidio che a tutt’oggi continua nelle contrade proprio per condividere con la comunità la consapevolezza che la salute è un diritto sacrosanto. Un obiettivo che ha portato il Comitato a rivolgersi alle diverse istituzioni, compreso il dott. Paolo Zappalà nel suo ruolo di Commissario Straordinario dell’Asp di Trapani.
Poteva non sapere quindi che a Pantelleria il Comitato stava lottando per lo stesso obiettivo considerato prioritario nella sua visita a Pantelleria? Poteva pensare che dopo le nostre numerose richieste di incontro e di confronto costruttivo che gli abbiamo rivolto, incontrare ed ascoltare il Comitato avrebbe potuto rappresentare un passo avanti verso la soluzione delle criticità? No, ci ha considerato invisibili, ha preferito cioè non vedere e non sapere cosa la comunità pantesca avesse da dire.
Ci meravigliamo come anche l’Amministrazione Comunale non sia stata coinvolta nella visita… la salute dei panteschi è cosa di altri?
Come si può raggiungere il più elevato livello di soddisfazione degli utenti se ci si pone nei loro confronti dicendo: “Non vedo, non sento e non parlo!”?
Le condizioni di marginalità geografica le viviamo sulla nostra pelle quotidianamente sia di fronte all’emergenza COVID ma da anni anche affrontando emergenze di vario genere.
Il Comitato non cerca visibilità fine a se stessa ma chiede attenzione ed ascolto rispetto ai diritti negati ricordando che la costituzione recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
Comitato Pantelleria Vuole Nascere
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.