Giuseppe La Francesca (Pd Pantelleria) commenta l’intervista a Franceschini sul Corriere della Sera di ieri,…
Pantelleria, accordo M5S-PD? Il Sindaco: impossibile con il circolo locale
15/10/2020Mentre in Provincia di Trapani M5S e Pd iniziano le prove tecniche di accordo, a Pantelleria il Sindaco definisce impossibile il dialogo con gli esponenti del Pd locale.
Campo: “Mi chiedo se a livello provinciale, regionale e nazionale il Pd sia a conoscenza delle derive sovraniste dei suoi rappresentanti panteschi.”
Un accordo che però non verrà imposto dall’alto, infatti il Senatore, sempre molto vicino a Pantelleria, precisa: “È chiaro che qualsiasi percorso condiviso dovrà partire dal basso e non essere imposto da nessuno. Il MoVimento 5 Stelle si aspetta dal Partito Democratico delle scelte coraggiose che in alcuni territori siano in grado di segnare un deciso cambio di direzione rispetto a quanto fatto finora. Sono convinto che il lavoro positivo fatto dal Governo Conte-II possa essere un “modello” da seguire, ove possibile, anche nei territori, sempre tenendo in considerazione le varie realtà locali”.
Il Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, interpellato sulla possibilità di un asse M5S-PD a Pantelleria, però, è stato categorico: “È impossibile un dialogo con il Pd locale.”
Ha poi così motivato la dura affermazione: “Sono assolutamente d’accordo con il Senatore Santangelo, che ci è sempre molto vicino, sul lavoro che sta facendo con il Pd nella Provincia di Trapani, anche perché l’accordo a livello nazionale già c’è ed ha portato a risultati importanti. Non vedo però alcuna possibilità di accordo o dialogo con il Pd di Pantelleria che, tra l’altro, non segue nemmeno l’indirizzo nazionale del partito. Vedasi le campagne recenti sul referendum contrarie alle indicazioni di Zingaretti o peggio le varie dichiarazioni sconcertanti dei suoi esponenti sulle manifestazioni organizzate dal Comune per la lotta alla mafia, l’incredibile comunicato sull’aggressione ai nostri due assessori con lo slogan ‘Fuori gli stranieri da Pantelleria’ o peggio le ultime dichiarazioni e disinformazione sui migranti. Non vedo che tipo di dialogo potremmo instaurare con gente con queste idee. Mi chiedo anzi se a livello provinciale, regionale e nazionale il Pd sia a conoscenza delle derive sovraniste dei suoi rappresentanti panteschi.”
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.