Il Partito Democratico Pantelleria ha posto l’attenzione sul mancato utilizzo del Castello medievale di Pantelleria…
Pantelleria, Assessore Marrucci: autunno e inverno in prima linea nel sociale
19/10/2020 0 Di RedazioneIl Comune di Pantelleria sta preparando tutta una serie di iniziative volte al sociale, aderendo ad importanti campagne informative e di prevenzione a livello nazionale, iniziando proprio da quella della LILT, la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori nel mese di ottobre per poi continuare con una serie di iniziative per le donne.
Ecco la dichiarazione dell’Assessore Francesca Marrucci a questo proposito:
A partire da questo mese di ottobre, dedicato alla prevenzione e alla lotta ai tumori femminili, in accordo con la LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, vedremo il Castello di Pantelleria illuminato di rosa nell’ultima settimana del mese, con una serie di pubblicazioni informative a tema sulla pagina Facebook del Comune e sul sito comunale.
Per quello che riguarda la giornata del 25 novembre, dedicata alla lotta alla violenza sulle donne, non crediamo affatto che basti la sola illuminazione del castello di rosso, che avverrà come concordato con la rete nazionale di Lotta alla Violenza sulle Donne, a tenere alta l’attenzione su questo delicato tema. È mia intenzione, infatti, avviare un progetto sulle donne che inizi proprio con la data del 25 novembre con un incontro su questo argomento e continui con una serie di eventi online, vista la situazione emergenziale, con importanti donne che ricoprono ruoli chiave in diversi settori, dalla scienza alla politica, dalla tv all’associazionismo, dall’arte al giornalismo.
Incontri che continueranno fino alla data dell’8 marzo 2021, data della Festa della Donna.
Il progetto verrà presentato in dettaglio a novembre e non avrà assolutamente nessun costo per l’Amministrazione Comunale.
Gli incontri saranno completamente interattivi, quindi le spettatrici e gli spettatori potranno fare le domande in diretta, ma soprattutto, questi incontri saranno visibili anche in differita.
Questa possibilità diventa particolarmente importante in una situazione come quella pantesca o di altri ambiti circoscritti, dove è spesso arduo fare prevenzione e informazione su temi delicati come la violenza familiare. Spesso infatti, quando si svolgono questi incontri pubblici, proprio le donne che più avrebbero bisogno di sostegno e informazioni hanno ritrosia ad essere presenti e chiedere aiuto, temendo di essere poste sulla pubblica gogna.
Grazie alla possibilità di rivedere le interviste con calma, quando si vuole, in forma privata, le donne più fragili avranno anche la possibilità di accedere alle informazioni per denunciare ed essere aiutate senza timore che la loro privacy sia, in qualche modo, violata.
Questo varrà anche per altri tipi di informazioni volti al femminile, sul lavoro, sulla formazione, sulla ricerca, ecc.
Come ha anticipato anche il Primo Cittadino in più di un’occasione, stiamo pensando a qualcosa di alternativo per il Carnevale, tenendo conto che molto probabilmente continuerà la proibizione di ballare.
Per il periodo natalizio, persistendo le chiusure, cercheremo comunque di rendere più accoglienti le vie principali dell’isola con le luminarie e, ove possibile, con una filodiffusione, come è tradizione ormai in tutta Italia, oltre che all’estero.
Inoltre, è già possibile inviare le proposte per la prossima stagione estiva.
Queste sono alcune delle attività ed iniziative che stiamo mettendo in campo, sempre ‘navigando a vista’ a causa del virus, ma con la convinzione che dobbiamo fare tutto quello che possiamo per mantenere viva l’isola, per continuare a portare avanti campagne e messaggi importanti non solo nell’ambito del femminile, ma anche sulla lotta alla mafia, sull’inclusione dei diversamente abili, sulle pari opportunità e il rispetto delle differenze, sul sostegno ai più fragili. Tutte azioni che vanno portate avanti di pari passo con la parte culturale e con la vocazione turistica dell’isola.
Sono convinta che i risultati non si ottengano ‘togliendo’, ma ‘includendo’.
Francesca Marrucci
Assessore alle Politiche Sociali, Culturali, Giovanili, Pari Opportunità, Turismo e Comunicazione del Comune di Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
Articoli Correlati
- Il Pd Pantelleria chiede all’Assessore Marrucci delucidazioni sull’uso del Castello
- Pantelleria, Assessore Marrucci: un aiuto psicologico gratuito per chi soffre l’isolamento
Pantelleria, Assessore Marrucci: un aiuto psicologico gratuito per chi soffre l’isolamento. Grazie all’Associazione Agorà, in…
- Pantelleria: presentata Assessore Marrucci e cittadinanza onoraria alla Sen. Segre
Comune di Pantelleria: al Consiglio Comunale del 13 dicembre presentato il nuovo Assessore Francesca Marrucci…
Info sull'autore
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa. Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.