È partita la Rolex Middle Sea Race 2020, tra le tappe anche Pantelleria e tra i partecipanti il grande Giovanni Soldini
La più bella e dura regata che si corra nel Mediterraneo sta per tornare, partenza oggi 17 ottobre, stiamo parlando della Rolex Middle Sea Race, le 600 miglia d’altura che spesso hanno occupato i sogni e gli incubi di molti velisti. Sono 54 le imbarcazioni iscritte all’edizione 2020 e come ogni anno la presenza italiana resta forte, con 11 imbarcazione sulla linea di partenza che avranno il tricolore a poppa.
Il percorso della regata è quello che ha reso famosa in tutto il mondo questa prova targata Rolex: partenza da Malta, poi la risalita della costa est della Sicilia, il passaggio dello stretto di Messina, Stromboli da lasciare a sinistra, così come Favignana, Pantelleria e Lampedusa prima del ritorno a Malta per un percorso di poco più di 600 miglia.
Tra le barche italiane da seguire con interesse ci sarà Maserati di Giovanni Soldini, il Multi 70 italiano andrà a caccia della vittoria in tempo reale.
Poco prima del via, Soldini ha commentato: «Per il primo tratto di regata, fino a Capo Passero, sono previsti 15 nodi di bolina larga-traverso. Da lì il vento dovrebbe girare a nord e calare, ma i modelli sono in disaccordo e le previsioni sono variabili: la risalita verso lo Stretto di Messina sarà impegnativa. Il nostro diretto rivale, il Team di Mana, guidato da Brian Thompson, è un avversario formidabile: sarà una bella sfida!».
A bordo del trimarano italiano con Giovanni Soldini un equipaggio di 7 velisti: Cédric Bader, Vittorio Bissaro, Lorenzo Bressani, John Elkann, Oliver Herrera Perez, Nico Malingri (al posto di Pierre Laurent Boullais) e Matteo Soldini.
In regata anche la maltese Elusive 2, il First 45 della Famiglia Podestà vincitore dell’edizione 2019.
In base alle condizioni meteo potrebbero essere più favorite le barche piccole o le grandi. Storicamente in condizioni di vento molto leggero sono i maxi ad avere un vantaggio considerevole per la vittoria in tempo compensato. Ricordiamo infatti che la vittoria assoluta della regata va al vincitore in IRC overall. In condizioni di vento forte spesso le barche piccole, anche sotto i 10 metri, sono state le sorprese nelle parti alte della classifica come nell’edizione 2018.
Per seguire la regata https://www.rolexmiddlesearace.com/tracker?
Fonte: Il Giornale della Vela
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.