Il Circolo Velico di Pantelleria non poteva non essere in prima fila con l’arrivo nelle acque dell’isola della Rolex Middle Sea Race 2020 di cui abbiamo parlato ieri
Oggi e domani il mare di Pantelleria sarà testimone del passaggio delle imbarcazioni della Rolex Middle Sea Race. Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di una delle più belle e impegnative regate d’altura che solcano il Mediterraneo. La partenza è avvenuta il 17 ottobre da Malta e seguirà il classico percorso che l’ha resa celebre: dopo la partenza le 54 imbarcazioni iscritte a questa edizione hanno risalito la costa orientale della Sicilia, passando per lo stretto di Messina, procedendo verso Stromboli (da lasciare a sinistra) e poi Favignana. Oggi e domani la maggior parte delle barche passeranno per la costa occidentale della nostra isola (tutte le isole vengono usate come boe da lasciarsi a sinistra). Poi continueranno per Lampedusa per fare rientro a Malta.
A conclusione avranno percorso poco più di 600 miglia.
In arrivo al lasco/poppa da Favignana, stamattina abbiamo potuto godere del passaggio del trimarano “Ultim’Emotion 2”, di 24 metri, battente bandiera francese, di Antoine Rabaste. Alcuni componenti del Circolo Velico Isola di Pantelleria usciti in barca hanno potuto osservare da vicino questo splendido trimarano.
La velocità media era di circa 7 nodi, ma davanti alla nostra isola andavano a circa 10 nodi. Poi il vento è sembrato diminuire e di conseguenza anche la loro velocità. L’equipaggio francese ci ha salutato. Di seguito un po’ di fotografie fatte dal nostro team.
Nella giornata di oggi e domani potremmo osservare il passaggio delle altre numerose barche.
Foto del Circolo Velico, Simone Siragusa, Vice Presidente
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.