AGGIORNAMENTO SULLA POTATURA DEGLI ULIVI: L’UNIVERSITÁ DI PERUGIA A PANTELLERIA Si conclude oggi il corso…
LETTERA APERTA A FAVORE DEGLI AGRICOLTORI EROICI DI PANTELLERIA
20/10/2020Il Centro Culturale Giamporcaro, tramite il suo Presidente, Antonio Casano, fa un appello all’Amministrazione per gli agricoltori panteschi
Quante belle immagini offre la natura a Pantelleria!
Ma non ci sono solo immagini da apprezzare nell’isola di Pantelleria, c’è gente che per generazione ha lavorato duramente intervenendo sulla natura con il senso della misura ed arricchendola dando un plusvalore e trovando una vocazione innata per l’agricoltura che nel paesaggio come si può osservare ed è fondamentale come ci è stata tramandata.
Questi sono gli agricoltori panteschi che dovrebbero raccogliere i vantaggi che ora deriverebbero dallo zibibbo e il suo nettare derivato, il moscato/passito di Pantelleria, ma a questi agricoltori, definiti eroici, non basta il riconoscimento di questa onorificenza. Hanno urgente bisogno che si intervenga a loro sostegno, come ricondurre l’imbottigliamento in loco ne più ne meno come previsto dalla DOC, con revoca immediata della deroga e andare verso la DOCG, prima di in abbandono completo dell’agricoltura per il venir meno di una delle più importanti motivazioni alla cura e tutela del territorio.
Quindi, tutte le forze e le autorità non possono essere insensibili a questo. Mi rivolgo come Centro Culturale V. Giamporcaro in special modo ai politici dell’isola di Pantelleria, al Sindaco di Pantelleria e al Presidente del Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria, perché si giunga a dare conforto a questi agricoltori eroici ad iniziare da qui per sottrarli alle speculazioni che possono derivare dall’imbottigliamento fuori dall’isola di Pantelleria.
Antonio Casano
Presidente Centro Culturale Vito Giamporcaro
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.