Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

LETTERA APERTA A FAVORE DEGLI AGRICOLTORI EROICI DI PANTELLERIA

Antonio Casano

Antonio Casano

Il Centro Culturale Giamporcaro, tramite il suo Presidente, Antonio Casano, fa un appello all’Amministrazione per gli agricoltori panteschi

Quan­te bel­le imma­gi­ni offre la natu­ra a Pantelleria! 
Ma non ci sono solo imma­gi­ni da apprez­za­re nel­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, c’è gen­te che per gene­ra­zio­ne ha lavo­ra­to dura­men­te inter­ve­nen­do sul­la natu­ra con il sen­so del­la misu­ra ed arric­chen­do­la dan­do un plu­sva­lo­re e tro­van­do una voca­zio­ne inna­ta per l’a­gri­col­tu­ra che nel pae­sag­gio come si può osser­va­re ed è fon­da­men­ta­le come ci è sta­ta tramandata.
Que­sti sono gli agri­col­to­ri pan­te­schi che dovreb­be­ro rac­co­glie­re i van­tag­gi che ora deri­ve­reb­be­ro dal­lo zibib­bo e il suo net­ta­re deri­va­to, il moscato/passito di Pan­tel­le­ria, ma a que­sti agri­col­to­ri, defi­ni­ti eroi­ci, non basta il rico­no­sci­men­to di que­sta ono­ri­fi­cen­za. Han­no urgen­te biso­gno che si inter­ven­ga a loro soste­gno, come ricon­dur­re l’im­bot­ti­glia­men­to in loco ne più ne meno come pre­vi­sto dal­la DOC, con revo­ca imme­dia­ta del­la dero­ga e anda­re ver­so la DOCG, pri­ma di in abban­do­no com­ple­to del­l’a­gri­col­tu­ra per il venir meno di una del­le più impor­tan­ti moti­va­zio­ni alla cura e tute­la del territorio.
Quin­di, tut­te le for­ze e le auto­ri­tà non pos­so­no esse­re insen­si­bi­li a que­sto. Mi rivol­go come Cen­tro Cul­tu­ra­le V. Giam­por­ca­ro in spe­cial modo ai poli­ti­ci del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, al Sin­da­co di Pan­tel­le­ria e al Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria, per­ché si giun­ga a dare con­for­to a que­sti agri­col­to­ri eroi­ci ad ini­zia­re da qui per sot­trar­li alle spe­cu­la­zio­ni che pos­so­no deri­va­re dal­l’im­bot­ti­glia­men­to fuo­ri dal­l’i­so­la di Pantelleria.

Anto­nio Casano

Pre­si­den­te Cen­tro Cul­tu­ra­le Vito Giamporcaro

Exit mobile version