L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani ha proceduto all’assunzione di 27 Collaboratori Professionali Sanitari (CPS) Infermieri.…
Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico
21/10/2020Pantelleria: in arrivo 2 milioni di euro dal MISE per l’efficientamento energetico di Mediateca, Canile, Scuola di Scauri e Asili
Due milioni di euro di finanziamento in arrivo dal MISE per consentire l’efficientamento energetico di cinque degli edifici comunali più importanti per i servizi ai cittadini, lavori che permetteranno un risparmio notevole sulle utenze elettriche che vengono utilizzate non solo per l’illuminazione, ma anche per il riscaldamento e il funzionamento di vari macchinari.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato che le proposte progettuali, presentate dal Comune di Pantelleria nell’ambito del Programma Operativo Complementare Energia e Sviluppo dei Territori 2014–2020, Misura 4.1.1, sono state tutte ammesse a finanziamento.
Il 31/10/2019 il Comune di Pantelleria aveva presentato cinque proposte progettuali inerenti agli interventi di efficientamento energetico degli edifici relativi ai seguenti immobili comunali: canile municipale, Mediateca, Scuola Elementare di Scauri, Asilo di Via Salibi e Asilo di Via Dante.
I lavori che saranno realizzati riguarderanno la coibentazione delle superfici opache, la sostituzione degli infissi e l’installazione di impianti solari per la produzione di energia elettrica e termica.
I progetti sono stati valutati dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto di ENEA e ammessi al finanziamento.
Già con i lavori di efficientamento energetico fatti all’edificio del Comune, abbiamo avuto un risparmio energetico pari al 60% circa delle utenze elettriche, questi ulteriori lavori, permetteranno alla comunità pantesca un risparmio notevole, che ad esempio per la Mediateca può arrivare fino all’80%, e un miglioramento della qualità degli ambienti attualmente utilizzati per dei servizi fondamentali per l’isola.
Continua il percorso intrapreso da questa amministrazione, volto al risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili, un percorso premiato ed apprezzato anche dal Governo nazionale.
L’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente
Angelo Parisi
Pantelleria, 21 ottobre 2020
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.