Soddisfazione espressa dalla Scuola e dall’Assessore Mazzonello di Francesca Marrucci Sono stati consegnati il 30…
Pantelleria: Denny Almanza lancia la campagna ‘Adotta un alveare’
29/10/2020Denny Almanza è il primo apicoltore dell’isola di Pantelleria. La brillante intuizione di riprendere un’arte antica e salutare sulla Perla Nera del Mediterraneo ha portato Denny su alcune delle più prestigiose riviste internazionali, ma il suo impegno per le api non si ferma. È di questi giorni infatti una sua nuova iniziativa dal titolo ‘Adotta un alveare’.
Lo abbiamo sentito per capire di cosa si tratta.
Lei è già conosciuto dentro e fuori dall’isola per il suo impegno a preservare la vocazione agricole di Pantelleria e come primo apicoltore dell’isola. In cosa consiste questa nuova iniziativa?
Il mio obiettivo principale è sempre stato quello di valorizzare questa magnifica isola e di promuovere il suo patrimonio agroalimentare, fatto di tradizioni antichissime e di prodotti con caratteristiche uniche al mondo.
Ognuno di questi prodotti esalta le proprietà di questa terra e, tra questi, il miele che concentra in sé sapori e profumi unici nelle loro combinazioni tra terra vulcanica e macchia mediterranea.
Il progetto ADOTTA UN ALVEARE nasce dal desiderio di preservare le api, in quanto apicoltore, infatti, ho davvero a cuore il futuro di questi importantissimi insetti, purtroppo sempre più minacciati da fattori ambientali avversi, parassiti e pesticidi.
Con questa iniziativa si dà l’opportunità alle persone di contribuire alla cura di questi animali, adottando simbolicamente un alveare; chi aderirà sarà costantemente aggiornato sullo stato e sulla produzione delle proprie api e riceverà il miele che esse stesse produrranno.
È un’iniziativa personale o è patrocinata da qualche ente pubblico?
È un’iniziativa personale, in linea con quella di altre associazioni che, fortunatamente, ultimamente stanno cercando di sensibilizzare sempre di più la gente riguardo a questo importantissimo argomento.
Quanto durerà e come si può aderire?
È un progetto con cadenza annuale, che è possibile rinnovare e al quale si può aderire mettendosi in contatto con l’azienda tramite vari canali: la pagina Facebook azienda agricola almanza, il profilo Instagram aziendaagricolaalmanza, WhatsApp 3668253519, telefono +393668253519.
Qual è lo scopo finale?
Il mio scopo è quello di riuscire a far avvicinare un numero sempre maggiore di persone al mondo dell’apicoltura, per apprezzarne i valori e l’importanza che questo lavoro ricopre nella salvaguardia del nostro ecosistema.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.