Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: Denny Almanza lancia la campagna ‘Adotta un alveare’

Den­ny Alman­za è il pri­mo api­col­to­re del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria. La bril­lan­te intui­zio­ne di ripren­de­re un’ar­te anti­ca e salu­ta­re sul­la Per­la Nera del Medi­ter­ra­neo ha por­ta­to Den­ny su alcu­ne del­le più pre­sti­gio­se rivi­ste inter­na­zio­na­li, ma il suo impe­gno per le api non si fer­ma. È di que­sti gior­ni infat­ti una sua nuo­va ini­zia­ti­va dal tito­lo ‘Adot­ta un alveare’.

Lo abbia­mo sen­ti­to per capi­re di cosa si tratta.

Lei è già conosciuto dentro e fuori dall’isola per il suo impegno a preservare la vocazione agricole di Pantelleria e come primo apicoltore dell’isola. In cosa consiste questa nuova iniziativa?

Il mio obiet­ti­vo prin­ci­pa­le è sem­pre sta­to quel­lo di valo­riz­za­re que­sta magni­fi­ca iso­la e di pro­muo­ve­re il suo patri­mo­nio agroa­li­men­ta­re, fat­to di tra­di­zio­ni anti­chis­si­me e di pro­dot­ti con carat­te­ri­sti­che uni­che al mondo.

Ognu­no di que­sti pro­dot­ti esal­ta le pro­prie­tà di que­sta ter­ra e, tra que­sti, il mie­le che con­cen­tra in sé sapo­ri e pro­fu­mi uni­ci nel­le loro com­bi­na­zio­ni tra ter­ra vul­ca­ni­ca e mac­chia mediterranea.

Il pro­get­to ADOTTA UN ALVEARE nasce dal desi­de­rio di pre­ser­va­re le api, in quan­to api­col­to­re, infat­ti, ho dav­ve­ro a cuo­re il futu­ro di que­sti impor­tan­tis­si­mi inset­ti, pur­trop­po sem­pre più minac­cia­ti da fat­to­ri ambien­ta­li avver­si, paras­si­ti e pesticidi.

Con que­sta ini­zia­ti­va si dà l’op­por­tu­ni­tà alle per­so­ne di con­tri­bui­re alla cura di que­sti ani­ma­li, adot­tan­do sim­bo­li­ca­men­te un alvea­re; chi ade­ri­rà sarà costan­te­men­te aggior­na­to sul­lo sta­to e sul­la pro­du­zio­ne del­le pro­prie api e rice­ve­rà il mie­le che esse stes­se produrranno.

È un’iniziativa personale o è patrocinata da qualche ente pubblico?

È un’i­ni­zia­ti­va per­so­na­le, in linea con quel­la di altre asso­cia­zio­ni che, for­tu­na­ta­men­te, ulti­ma­men­te stan­no cer­can­do di sen­si­bi­liz­za­re sem­pre di più la gen­te riguar­do a que­sto impor­tan­tis­si­mo argomento.

Quanto durerà e come si può aderire?

È un pro­get­to con caden­za annua­le, che è pos­si­bi­le rin­no­va­re e al qua­le si può ade­ri­re met­ten­do­si in con­tat­to con l’a­zien­da tra­mi­te vari cana­li: la pagi­na Face­book azien­da agri­co­la alman­za, il pro­fi­lo Insta­gram azien­daa­gri­co­laal­man­za, Wha­tsApp 3668253519, tele­fo­no +393668253519.

Qual è lo scopo finale?

Il mio sco­po è quel­lo di riu­sci­re a far avvi­ci­na­re un nume­ro sem­pre mag­gio­re di per­so­ne al mon­do del­l’a­pi­col­tu­ra, per apprez­zar­ne i valo­ri e l’im­por­tan­za che que­sto lavo­ro rico­pre nel­la sal­va­guar­dia del nostro ecosistema.

Exit mobile version