4 novembre 2020 a Pantelleria: una Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale in epoca Covid.
T. Col. Deastis: “In questo momento particolare, questa celebrazione è ancora più importante”
“Io ci credo”. Questo il claim del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”.
In questo momento difficile è proprio la bandiera italiana – sotto la quale la gente si è unita durante il lockdown – la protagonista di una ricorrenza particolarmente significativa per il nostro Paese: il 4 novembre, infatti, terminava la Prima Guerra Mondiale. In questo giorno lasciatemi ricordare anzitutto tutti i caduti delle guerre, sottolineando il loro esempio di fedeltà al dovere, di dedizione e coraggio, di amore e appartenenza alla Patria, valori che oggi più che mai devono servire da riferimento per noi che serviamo il nostro Paese in armi o indossiamo una divisa. Quest’anno non riusciamo ad incontrare i cittadini come abbiamo fatto lo scorso anno quando ci siamo uniti nell’alzabandiera solenne ospitando le giovani scolaresche, le istituzioni e le rappresentanze dei circoli qui al Distaccamento. L’incontro diretto con la cittadinanza ci mancherà, ci mancheranno gli sguardi e l’entusiasmo dei giovani che partecipavano la loro sentita approvazione per il nostro lavoro, le loro domande sul nostro operare a Pantelleria. Ma è proprio in questo momento di difficoltà che voglio sottolineare in maniera ancora più forte l’importanza del nostro ruolo di militari, nel sentirci a servizio del Paese, ma soprattutto vicini alla gente, continuando ad operare “per la gente”. Per questo 4 Novembre però mi piacerebbe che noi militari tutti riuscissimo a trasmettere il senso di sacrificio e l’idea di unità. Nell’emergenza non ci siamo mai fermati, abbiamo messo a disposizione con orgoglio tutte le capacità e i mezzi fin da subito. Anche in questa fase, gli uomini e le donne di tutte le Forze Armate continueranno ad operare al servizio dei cittadini con impegno e determinazione, certamente con la straordinaria passione che ci appartiene. Serve il sacrificio di tutti, ma UNITI CE LA FAREMO!
T.Col. AAran Francesco DEASTIS
DISTACCAMENTO AEROPORTUALE PANTELLERIA
Comandante f.f.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.