INTERDIZIONE AREA PUNTA SAN LEONARDO
Il sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:
VISTO: il precario stato generale in cui versa l’intera area di punta San Leonardo;
VISTA: la nota prot. nr.084 del 04.10.2017 del Servizio Fari e Segnalamenti marittimi
- Reggenza di Pantelleria con la quale si evidenzia lo stato di pericolo della struttura del vecchio faro ove ora insiste il fanale giallo del limite ovest E.F. 3024 di Pantelleria;
RITENUTO: necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale e demaniale per prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
VISTI: gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
O R D I N A
Articolo 1
(Area interdetta)
Con decorrenza immediata, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, in tutta l’area di punta San Leonardo, meglio evidenziata in rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante del presente atto, è interdetta:
1. La circolazione, la fermata e la sosta veicolare;
2. L’accesso, il transito e la sosta pedonale, nonché l’accesso alla struttura del vecchio faro ove ora insiste il fanale giallo del limite ovest E.F. 3024 di Pantelleria.
Articolo 2
(Interdizione area portuale ed apposizione segnaletica stradale)
Il Comune provveda alla delimitazione dell’area di cui all’art.1 mediante opportuni dissuasori nonché al posizionamento di segnaletica monitoria (segnali di pericolo e divieto) secondo le prescrizioni dettate dalla presente Ordinanza, interventi necessari per garantire l’incolumità pubblica.
Articolo 3
(Deroghe)
In deroga a quanto disposto all’art. 1 del presente atto è data facoltà al reggente del servizio Fari e Segnalamenti di Pantelleria di accedere all’area interdetta, esclusivamente per l’esecuzione delle manutenzioni al fanale giallo del limite ovest E.F. 3024 di Pantelleria, dandone preventiva comunicazione a questo Comando. Resta inteso che l’Autorità Marittima è da ritenersi manlevata da qualsiasi responsabilità di qualunque titolo per danni che dovessero derivare a persone e/o cose nell’esecuzione delle suddette operazioni.
Articolo 4
(Disposizioni Finali)
1. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente Ordinanza, la cui esecuzione è affidata al personale militare dipendente nonché a tutti gli Organi di Polizia e di Sicurezza.
2. Resta sempre fatta salva, in caso di sopravvenute esigenze/condizioni, la facoltà del Comandante del Porto di impartire, anche verbalmente, ulteriori o diverse disposizioni di merito.
3. L’Autorità Marittima è manlevata da responsabilità di qualunque titolo per danni che dovessero derivare a persone e/o cose in conseguenza dello stato dei luoghi o del mancato rispetto della presente ordinanza ovvero di ogni altra norma e/o regolamento.
4. I contravventori alla presente Ordinanza, salvo che il fatto non costituisca più grave reato o differente illecito sanzionato da norme speciali, saranno puniti ai sensi dell’art.1161,1164 e 1174 del Codice della Navigazione, ovvero incorreranno nelle sanzioni principali ed accessorie previste dal Codice della Strada, per quanto applicabili.
5. Gli automezzi la cui sosta è effettuata in violazione della presente ordinanza, saranno rimossi immediatamente da idonea ditta con spese a carico del contravventore.
6. I trasgressori saranno ritenuti, altresì, responsabili dei danni che saranno cagionati a persone o cose per effetto dell’illecito comportamento.
7. Il presente provvedimento entra in vigore con effetto immediato dalla data di pubblicazione.
8. La diffusione sarà assicurata mediante affissione all’albo e pubblicazione sulla pagina del sito web istituzionale dell’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO di Pantelleria (http://www.guardiacostiera.it/pantelleria) al link “ORDINANZE”.
IL COMANDANTE
T.V. (CP) Antonio TERRONE
Foto di Tommaso Brignone
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.