Pantelleria, i suoi paesaggi e la tradizione millenaria delle lenticchie al Mente Locale Festival grazie al documentario Through the lens di Costanza La Bruna
Sarà presente anche Pantelleria al primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva dal titolo Mente Locale – Visioni sul territorio.
Il festival, arrivato alla sua settima edizione, si terrà quest’anno esclusivamente online, dopo aver trovato spazio tra Modena e Bologna. Sarà ospitato dalla piattaforma docacasa.it, creata dall’associazione DER – Documentaristi Emilia-Romagna per far fronte alla chiusura delle sale, su cui saranno visibili gratuitamente i film alla pagina dedicata https://festivalmentelocale.docacasa.it, che è attiva dall’altro ieri, mercoledì 11, fino a lunedì 16 novembre 2020.
Pantelleria è stata protagonista proprio nella giornata di apertura del festival, nelle immagini di uno dei tre documentari tutti a regia femminile, Through the lens di Costanza La Bruna, che cominciando da un piccolo seme, la lenticchia – la lens del titolo, racconta una tradizione millenaria conservata nelle mani e nella memoria degli anziani delle isole della Sicilia, di cui i film raccoglie le testimonianze dalle Eolie e Ustica, fino a Pantelleria e Linosa.
Il programma completo è su: https://www.festivalmentelocale.it/programma-2020/.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.