Leggo con piacere che ‘finalmente’ vengono pianificati interventi idonei a migliorare la fruizione della viabilità dei sentieri dell’Isola.
A tal proposito vorrei segnalare un sentiero sito in contrada S.Vito – via Soprakannaki – che collega la piazzetta antistante la Chiesa di S.Vito con il sentiero che si trova sopra il costone della contrada Kannaki, si incrocia con il sentiero che porta alla vallata di Kannaki e prosegue fino all’incrocio con Via Rukia – Zinedi ed il sentiero che porta al Lago.
Il sentiero suggerito è riportato nelle cartine guida di Pantelleria e fino a circa 10 anni fa veniva utilizzato dai locali, turisti e visitatori che dal lago si recavano in montagna e viceversa.
Con il passar del tempo e senza interventi di pulizia, il sentiero è diventato impraticabile a causa dell’invasione di arbusti vari e rovi.
Nel periodo che trascorro a Pantelleria, abito all’inizio di questo sentiero e spesse volte l’ho dovuto bloccare e far presente ai visitatori che si accingevano a percorrere a piedi il sentiero, che dopo un centinaio di metri questo diventava impraticabile.
A mio parere, il completo ripristino accompagnato da idonea segnaletica sarà apprezzato da tutti i fruitori che siano locali residenti o visitatori.
Ringrazio per l’attenzione, auguro buon lavoro ed invio cordiali saluti.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE,PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.