Aggiornamento riguardo la situazione rifiuti da parte del sindaco Vincenzo Campo “Come promesso Vi aggiorno…
Pantelleria, ci scrive un lettore positivo esasperato sui rifiuti Covid. Risponde l’Assessore Parisi
17/11/2020Ci scrive un lettore positivo al Covid che, oltre ad essere costretto a casa con la famiglia, subisce da più di una settimana il mancato ritiro dei rifiuti.
La situazione è ormai insostenibile e il cittadino è esasperato e incolpa l’Amministrazione.
Risponde l’Assessore Angelo Parisi e spiega la situazione che dipende da una ditta di Carini, non dal Comune.
Buonasera,
Risponde l’Assessore Angelo Parisi: “Il servizio non compete all’Amministrazione. Prima la competenza era ASP e ora dell’azienda UGRI di Carini”
Provo a rispondere alla problematica segnalata dal lettore, sperando di essere chiaro per quanto possa esserlo un Assessore di ‘un’Amministrazione incompetente’.
I rifiuti prodotti da chi si trova in isolamento o quarantena in quanto risultato positivo al Covid, sono classificati, ai sensi di una Ordinanza del Ministro della Salute e di due Ordinanze del Presidente della Regione, come rifiuti pericolosi di tipo ospedaliero.
Questo vuol dire che devono essere gestiti da imprese del settore che hanno le qualifiche specifiche.
L’azienda che gestisce il sistema di raccolta dei rifiuti urbani non possiede queste qualifiche e quindi non può prenderli in carico.
Fino ad ottobre, l’onere di raccogliere tali rifiuti era in capo all’ASP, ma l’ultima Ordinanza del Presidente della Regione ha previsto che le ASP possono dichiarare di non essere in grado di gestire tali rifiuti, il cui onere è così passato ai Comuni.
A seguito di tale Ordinanza, il Comune ha contattato l’azienda che effettua la raccolta dei rifiuti dell’Ospedale di Pantelleria e l’ha incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti prodotti dalle persone che si trovano in quarantena in quanto positive ai tamponi.
L’azienda, la UGRI di Carini, si era detta disponibile ad effettuare la raccolta a cadenza settimanale, ma per cause non comunicateci, ha saltato la raccolta della scorsa settimana, comunicando di avere programmato la raccolta mercoledì 18 novembre.
Purtroppo, siamo su un’isola e per alcuni servizi dobbiamo dipendere dalla terraferma e siamo “vittime” delle condizioni meteo che, soprattutto in questa stagione, ci isolano dalla Sicilia.
È possibile che la mia risposta possa non piacere a chi è avvezzo al rilascio di patenti di incompetenza, ma questi sono i fatti.
Mi scuso comunque con gli utenti per il disservizio che, comunque, non dipende dalla nostra volontà.
Angelo Parisi
Assessore all’Ambiente
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.