Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Cosa sono le Consulte delle Contrade di Pantelleria? Lo spiega Erik Vallini Presidente del Consiglio Comunale

Erik Vallini

Erik Vallini

di Fla­vio Silvia

In segui­to, a nume­ro­se richie­ste da par­te dei nostri let­to­ri, riguar­dan­ti dei chia­ri­men­ti sul­le Con­sul­te del­le Con­tra­de, abbia­mo inter­vi­sta­to il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria, Erik Vallini.

Presidente, ci spiega cosa sono le Consulte delle Contrade e a che servono?

La Con­sul­ta del­le Con­tra­de è un’or­ga­ni­smo pre­vi­sto dal­lo Sta­tu­to Comu­na­le, che non è anco­ra mai entra­to nel pie­no del­le sue fun­zio­ni. È un’or­ga­ni­smo di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà da par­te del­le con­tra­de. Le Con­sul­te del­le Con­tra­de nasco­no in segui­to del­l’ap­pro­va­zio­ne in Con­si­glio Comu­na­le del “Rego­la­men­to del­la Con­sul­ta del­le Con­tra­de”, il 30 otto­bre 2018. A mar­zo del 2019 è sta­to ese­gui­to un ban­do pub­bli­co per invi­ta­re cit­ta­di­ni resi­den­ti nel­le con­tra­de ad ade­ri­re alla rispet­ti­va con­sul­ta. In segui­to a que­sto ban­do, a cui han­no ade­ri­to cir­ca 100 cit­ta­di­ni com­ples­si­va­men­te, sono sta­ti fat­ti degli incon­tri nei Cir­co­li, per spie­ga­re che cosa sono e come fun­zio­nas­se­ro le Consulte. 

Le Con­sul­te poi, in manie­ra auto­no­ma, han­no elet­to un diret­ti­vo. Ci ten­go a pre­ci­sa­re che le Con­sul­te del­le Con­tra­de sono orga­ni isti­tu­zio­na­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, infat­ti i diret­ti­vi sono nomi­na­ti con una deter­mi­na da par­te del Sin­da­co di Pan­tel­le­ria. Le Con­sul­te del­le Con­tra­de han­no sia valo­re con­sul­ti­vo che valo­re pro­po­si­ti­vo, inol­tre, il diret­ti­vo di ogni Con­sul­ta ha la dura­ta elet­ti­va del Sin­da­co. Quin­di, quan­do il Sin­da­co con­clu­de­rà il pro­prio man­da­to, fini­ran­no anche i dove­ri del­la Consulta. 

Quali e quante sono le Consulte delle Contrade?

Le Con­sul­te del­le Con­tra­de sono 4, com­po­ste rispet­ti­va­men­te, secon­do cri­te­ri “ter­ri­to­ria­li”, per cui ven­go­no divi­se rispet­ti­va­men­te in: Kham­ma-Tra­ci­no; Scau­ri-Rekha­le; Sibà-San Vito- Buc­cu­ram-Gra­zia; Bugeber-Kattibuale-Campobello. 

Il direttivo è stato eletto in tutte le Consulte?

No, al momen­to non tut­te le Con­sul­te han­no elet­to un diret­ti­vo. Quin­di non tut­te le Con­sul­te han­no del­le per­so­ne che pos­sa­no effet­ti­va­men­te fare da por­ta­vo­ce del­la Con­sul­ta. Il diret­ti­vo è sta­to elet­to solo da 2 Con­sul­te su 4, a Sibà-San Vito-Buc­cu­ram-Gra­zia, che ha come Pre­si­den­te la sig.ra Rosy Pame­la Basi­le e vice­pre­si­den­te la sig.ra Nuc­cia Fari­na. La secon­da Con­tra­da che al momen­to pre­sen­ta un diret­ti­vo è quel­la del­la zona di Kham­ma-Tra­ci­no, che ha rispet­ti­va­men­te come Pre­si­den­te e Vice­pre­si­den­te il sig. Andrea Petril­lo e il sig. Loris Jaco­po Mag­gior­do­mo. Le Con­tra­de che non han­no elet­to un diret­ti­vo, si riu­ni­ran­no a bre­ve per far­lo. Da quel momen­to, chi vor­rà ade­ri­re alla Con­sul­ta del­la Con­tra­da, potrà con­tat­ta­re diret­ta­men­te un com­po­nen­te del Direttivo.

Quanti soldi avete destinato ad ogni Consulta e come devono essere spesi?

A segui­to del Bilan­cio del 2019, c’è sta­to un avan­zo di Ammi­ni­stra­zio­ne pari a cir­ca 338 mila euro. Il Con­si­glio Comu­na­le, ad ecce­zio­ne di due con­si­glie­ri, ha vota­to di desti­nar­li ad inve­sti­men­ti sul ter­ri­to­rio. Di que­sto avan­zo, sono sta­ti desti­na­ti alle Con­sul­te del­le Con­tra­de cir­ca 160 mila euro, qua­si la metà. Que­sti 160 mila euro sono sta­ti divi­si in manie­ra egua­le, per cui ogni Con­sul­ta avrà 40 mila euro cir­ca che dovran­no esse­re desti­na­ti ad una spe­sa sul ter­ri­to­rio. Ovvia­men­te, le Con­sul­te saran­no assi­sti­te dal­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le e dai tec­ni­ci del Comu­ne di Pantelleria. 

Questi 40 mila euro sono soggetti a vincoli? I nostri lettori stanno pubblicando proposte su proposte nella nostra Pagina Facebook, quali hanno l’effettiva possibilità di essere prese in considerazione?

È una sod­di­sfa­zio­ne con­sta­ta­re l’in­te­res­se che si è acce­so attor­no a que­sta ini­zia­ti­va. I cit­ta­di­ni pan­te­schi devo­no pro­por­re alle loro Con­sul­te, e dove i Diret­ti­vi sono in for­ma­zio­ne, ai loro Cir­co­li, le loro pro­po­ste. Que­ste saran­no sot­to­po­ste ad un pri­mo vaglio da ogni Con­sul­ta che deci­de­rà qua­li pre­sen­ta­re al Comune.

Sicu­ra­men­te dei vin­co­li su come deb­ba­no esse­re spe­si que­sti sol­di ci sono. Infat­ti, su pro­po­sta del­le stes­se Con­sul­te, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne cer­che­rà di attua­re i pro­get­ti det­ti “fat­ti­bi­li”, ovve­ro quei pro­get­ti che non sono defi­ni­te ope­re “ordi­na­rie”. Que­sti pro­get­ti dovran­no esse­re ovvia­men­te di com­pe­ten­za comu­na­le (non devo­no riguar­da­re ter­re­ni di pri­va­ti o di altri Enti) e, inol­tre, non devo­no riguar­da­re un’o­pe­ra tra quel­le già finan­zia­te. Natu­ral­men­te la pro­po­sta che ci ver­rà pre­sen­ta­ta deve esse­re fat­ti­bi­le, a giu­di­zio dei tec­ni­ci comu­na­li e non dovrà esse­re in con­tra­sto con il pro­gram­ma elet­to­ra­le del Sindaco.

Cosa significa per l’Amministrazione Comunale l’inizio dei lavori delle Consulte delle Contrade?

Per noi è mol­to impor­tan­te. L’ab­bia­mo defi­ni­to: “Un embrio­ne di Bilan­cio Par­te­ci­pa­to”. Ci ren­de orgo­glio­si e dimo­stra che ciò che abbia­mo det­to nel nostro pro­gram­ma elet­to­ra­le si sta por­tan­do avan­ti con serie­tà e responsabilità.

 

Le Con­sul­te del­le Con­tra­de sono un otti­mo stru­men­to di demo­cra­zia mes­so a dispo­si­zio­ne dei sin­go­li cit­ta­di­ni, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne e la comu­ni­tà tut­ta devo­no esse­re in gra­do di saper­lo sfrut­ta­re al meglio.

Ades­so la pal­la pas­sa ai pan­te­schi, spet­ta a loro sfrut­ta­re a dove­re gli stru­men­ti che ci ven­go­no mes­si a dispo­si­zio­ne per poter esse­re sem­pre di più par­te­ci­pi del­lo svi­lup­po del­la nostra isola.

 

 

Exit mobile version