Pantelleria: secondo screening concluso con nessun positivo al Covid

Pantelleria: secondo screening concluso con nessun positivo al Covid

23/11/2020 0 Di Francesca Marrucci

Due giorni di collaborazione e mutuo aiuto per effettuare lo screening Covid-19 a Pantelleria.

Rotary, medici, Protezione Civile e Comune in sinergia per la comunità.

Il secon­do scree­ning gra­tui­to del­la popo­la­zio­ne, avve­nu­to ieri, dome­ni­ca 22 novem­bre e l’al­tro ieri, saba­to 21 novem­bre, ha dato un impor­tan­te esi­to che ras­se­re­na un po’ gli ani­mi iso­la­ni in appren­sio­ne: 634 tam­po­ni fat­ti, tut­ti con esi­to negativo.

La noti­zia era già sta­ta dif­fu­sa nel pri­mo pome­rig­gio dai respon­sa­bi­li del Rota­ry Club Pan­tel­le­ria che han­no cura­to l’or­ga­niz­za­zio­ne del­lo scree­ning nei mini­mi par­ti­co­la­ri, regi­stran­do le lodi dai tan­ti cit­ta­di­ni e del Sin­da­co che si sono reca­ti nel fine set­ti­ma­na nei loca­li del Cir­co­lo LA TINOZZA che si è gen­til­men­te pre­sta­to a met­te­re a dispo­si­zio­ne degli spa­zi che potes­se­ro garan­ti­re ade­gua­ta­men­te il distan­zia­men­to per poter effet­tua­re i test.

In pri­ma linea, con i medi­ci di fami­glia e il per­so­na­le sani­ta­rio iso­la­no, i ragaz­zi del­la Pro­te­zio­ne Civi­le che han­no esple­ta­to tut­te le incom­ben­ze buro­cra­ti­che di com­pe­ten­za comu­na­le e han­no gesti­to le entrate.

Il Sin­da­co stes­so si è di nuo­vo sot­to­po­sto al tam­po­ne e si è com­pli­men­ta­to per l’ot­ti­ma riu­sci­ta di que­sta col­la­bo­ra­zio­ne, anche per­ché sen­za l’i­ni­zia­ti­va del Rota­ry, anche se il Comu­ne ave­va a dispo­si­zio­ne tam­po­ni e stru­men­ti, si sareb­be anco­ra tar­da­to ad effet­tua­re lo scree­ning sul­l’i­so­la per­ché le USCA del­l’A­SP era­no già impe­gna­te con la situa­zio­ne, ben più pre­oc­cu­pan­te, sul­la ter­ra ferma.

La sod­di­sfa­zio­ne per il risul­ta­to otte­nu­to da que­sta siner­gia di inten­ti è sta­ta più vol­te pale­sa­ta dal­la D.ssa Mim­mi Pan­za­rel­la, che ha rap­pre­sen­ta­to il Rota­ry nel­l’or­ga­niz­za­zio­ne fat­ti­va del­l’e­ven­to rap­por­tan­do­si con il Comu­ne, con la Pro­te­zio­ne Civi­le, con i medi­ci e con il Circolo.

Rin­gra­zio anco­ra a nome mio e del Rota­ry Club tut­ti colo­ro che han­no col­la­bo­ra­to alla riu­sci­ta del­la gior­na­ta scree­ning. Una bel­la gior­na­ta in cui abbia­mo avu­to uni­tà di inten­ti ed abbia­mo lavo­ra­to insie­me per la nostra Iso­la. È sta­to bel­li vede­re i geni­to­ri por­ta­re i figli allo scree­ning. Un segno di gran­de respon­sa­bi­li­tà.’

L’u­ni­ca nota dolen­te del­la gior­na­ta è arri­va­ta ieri sera nel­la diret­ta del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, quan­do il Pri­mo Cit­ta­di­no ha annun­cia­to il deces­so del­la Signo­ra Giu­sep­pa Casa­no, pri­ma rico­ve­ra­ta per Covid. Non c’è anco­ra il refer­to del medi­co lega­le sul­le cau­se del­la mor­te, ma rima­ne comun­que il dolo­re del­la fami­glia e del­la comu­ni­tà per un altro lut­to in que­sto tri­ste periodo.

La situa­zio­ne attua­le, annun­cia­ta dal Sin­da­co nel­la diret­ta di ieri sera, è di 35 posi­ti­vi e 29 guariti.

IMMAGINI DEL ROTARY E DELLA PROTEZIONE CIVILE