Due giorni di collaborazione e mutuo aiuto per effettuare lo screening Covid-19 a Pantelleria.
Rotary, medici, Protezione Civile e Comune in sinergia per la comunità.
Il secondo screening gratuito della popolazione, avvenuto ieri, domenica 22 novembre e l’altro ieri, sabato 21 novembre, ha dato un importante esito che rasserena un po’ gli animi isolani in apprensione: 634 tamponi fatti, tutti con esito negativo.
La notizia era già stata diffusa nel primo pomeriggio dai responsabili del Rotary Club Pantelleria che hanno curato l’organizzazione dello screening nei minimi particolari, registrando le lodi dai tanti cittadini e del Sindaco che si sono recati nel fine settimana nei locali del Circolo LA TINOZZA che si è gentilmente prestato a mettere a disposizione degli spazi che potessero garantire adeguatamente il distanziamento per poter effettuare i test.
In prima linea, con i medici di famiglia e il personale sanitario isolano, i ragazzi della Protezione Civile che hanno espletato tutte le incombenze burocratiche di competenza comunale e hanno gestito le entrate.
Il Sindaco stesso si è di nuovo sottoposto al tampone e si è complimentato per l’ottima riuscita di questa collaborazione, anche perché senza l’iniziativa del Rotary, anche se il Comune aveva a disposizione tamponi e strumenti, si sarebbe ancora tardato ad effettuare lo screening sull’isola perché le USCA dell’ASP erano già impegnate con la situazione, ben più preoccupante, sulla terra ferma.
La soddisfazione per il risultato ottenuto da questa sinergia di intenti è stata più volte palesata dalla D.ssa Mimmi Panzarella, che ha rappresentato il Rotary nell’organizzazione fattiva dell’evento rapportandosi con il Comune, con la Protezione Civile, con i medici e con il Circolo.
‘Ringrazio ancora a nome mio e del Rotary Club tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della giornata screening. Una bella giornata in cui abbiamo avuto unità di intenti ed abbiamo lavorato insieme per la nostra Isola. È stato belli vedere i genitori portare i figli allo screening. Un segno di grande responsabilità.’
L’unica nota dolente della giornata è arrivata ieri sera nella diretta del Sindaco Vincenzo Campo, quando il Primo Cittadino ha annunciato il decesso della Signora Giuseppa Casano, prima ricoverata per Covid. Non c’è ancora il referto del medico legale sulle cause della morte, ma rimane comunque il dolore della famiglia e della comunità per un altro lutto in questo triste periodo.
La situazione attuale, annunciata dal Sindaco nella diretta di ieri sera, è di 35 positivi e 29 guariti.
IMMAGINI DEL ROTARY E DELLA PROTEZIONE CIVILE
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.