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Giglio Luxury sceglie Pantelleria per la campagna “Made in Mediterraneo”

Pantelleria scenario ideale per Giglio Luxury. A girare gli spot della prestigiosa marca anche panteschi doc. Intervista all’azienda di moda sul perché scegliere Pantelleria come location

di Fla­vio Silvia

Pan­tel­le­ria mol­to spes­so è sta­ta scel­ta da diver­si Brand di lus­so per spon­so­riz­za­re i pro­pri pro­dot­ti. Ricor­dia­mo, ad esem­pio, il set foto­gra­fi­co di Arma­ni nel­l’i­so­la, che ave­va come pro­ta­go­ni­sta l’ex cal­cia­to­re del­la Juven­tus Clau­dio Mar­chi­sio. L’ul­ti­mo mar­chio in ordi­ne cro­no­lo­gi­co a sce­glie­re la per­la Nera è sta­to Giglio, impor­tan­te nego­zio di moda di lusso.

Un po’ di storia di Giglio

La moder­na sto­ria di Giglio nasce con Miche­le Giglio che negli anni ses­san­ta ere­di­ta dal­la bot­te­ga di tes­su­ti e mer­ce­ria di fami­glia gli inse­gna­men­ti fon­da­men­ta­li del mestie­re: pas­sio­ne per i det­ta­gli e atten­zio­ne per la clien­te­la. In segui­to alla tra­sfor­ma­zio­ne da dit­ta indi­vi­dua­le a S.r.l. avve­nu­ta nel 1970, l’a­zien­da Giglio muo­ve i pri­mi pas­si nel cam­po del­la moda con­ver­ten­do la mer­ce­ria in un vero e pro­prio nego­zio d’ab­bi­glia­men­to, tra­sfe­ren­do­si in nuo­vi spa­zi espositivi.

Inte­ra­men­te dete­nu­ta e con­dot­ta dal­la fami­glia Giglio, l’a­zien­da è ormai una S.p.A. la cui note­vo­le e pro­gres­si­va cre­sci­ta, avve­nu­ta nel cor­so degli ulti­mi anni, ha por­ta­to all’a­per­tu­ra di nuo­vi pun­ti ven­di­ta e alla ristrut­tu­ra­zio­ne inte­gra­le di quel­li già esistenti. 

Giglio sui social con Pantelleria

Ormai da un po’ di tem­po nei cana­li social del­la nota azien­da del­la moda ven­go­no pub­bli­ca­te foto e video che han­no come sfon­do la nostra iso­la. Un’im­por­tan­te pub­bli­ci­tà sia per il brand che per l’i­so­la stes­sa. Le foto e video del­la cam­pa­gna “Made in Medi­ter­ra­neo” sono sta­te fat­te pre­va­len­te­men­te nel­la Tenu­ta Bor­gia per poi spo­star­si al Lago di Vene­re e nel­la Con­tra­da di Scau­ri. Nel­lo short movie di Giglio, oltre a com­pa­ri­re i luo­ghi iso­la­ni, vi sono anche dei vol­ti pan­te­schi. Nel video com­pa­io­no infat­ti Rober­to Gre­co, Pie­ran­ge­lo di Mal­ta e Dome­ni­co Gia­ca­lo­ne.

In occa­sio­ne del­lo shoo­ting foto­gra­fi­co, abbia­mo posto alcu­ne doman­de ai respon­sa­bi­li alla comu­ni­ca­zio­ne dell’azienda.

Come mai la scelta di eseguire un set fotografico del vostro brand nell’isola di Pantelleria?

Questo video segna l’i­ni­zio del­la nuo­va iden­ti­tà azien­da­le. Per la pri­ma vol­ta rac­con­tia­mo i nostri valo­ri che nasco­no dal­la cul­tu­ra medi­ter­ra­nea e dal­le sue infi­ni­te sfac­cet­ta­tu­re. Ci rife­ria­mo in par­ti­co­la­re a valo­ri qua­li l’inclusività, l’apertura, l’amore per la bel­lez­za. Da qui affer­mia­mo orgo­glio­sa­men­te di esse­re Made in Medi­ter­ra­neo.
La scelta di Pan­tel­le­ria ci è sem­bra­ta la logi­ca con­se­guen­za del nostro per­cor­so. In que­sto luo­go ritro­via­mo una sin­te­si degli ele­men­ti del­la medi­ter­ra­nei­tà: i colo­ri, l’architettura, le ambien­ta­zio­ni natu­ra­li e la l’au­ten­ti­ci­tà dei luo­ghi. Con la sua natu­ra lus­suo­sa, spon­ta­nea e non arte­fat­ta, Pan­tel­le­ria è la foto­gra­fia per­fet­ta del nostro nuo­vo codi­ce estetico.

È la prima volta che svolgete un set fotografico a Pantelleria? Che effetto vi ha fatto?

Già dall’atterraggio in aero­por­to ci sia­mo resi con­to di esse­re in un luo­go diver­so dagli altri e abbia­mo rice­vu­to una for­tis­si­ma ener­gia pro­ve­ni­re dall’isola. È dif­fi­ci­le da spie­ga­re, ma è sta­to qual­co­sa di bene­fi­co. Sin da quel momen­to ci sia­mo resi con­to che tut­ti i valo­ri che cer­ca­va­mo per rap­pre­sen­ta­re la nostra medi­ter­ra­nei­tà si tro­va­va­no lì. Che effet­to ci ha fat­to? Quel­lo di sen­tir­ci esat­ta­men­te nel posto giusto.

In merito alla vostra esperienza nell’isola, pensate che che Pantelleria possa essere ancora scelta come set per i vostri prodotti?

Sia­mo sta­ti a Pan­tel­le­ria per due gior­ni, ma tan­to è basta­to per far­ci sen­ti­re subi­to a casa. Il meri­to è sta­to soprat­tut­to del­la gen­te del luo­go, ben dispo­sta ed estre­ma­men­te dispo­ni­bi­le ad aiu­tar­ci duran­te il nostro sog­gior­no. Abbia­mo avu­to la pos­si­bi­li­tà di ascol­ta­re sto­rie bel­lis­si­me e per­ce­pi­re una qua­li­tà del­la vita dav­ve­ro sor­pren­den­te. Ci pia­ce­reb­be mol­to tor­na­re a Pan­tel­le­riaspe­ria­mo pre­sto!

In quali luoghi dell’isola avete girato? Come sono andate le riprese? Quanti giorni sono durate?

Le ripre­se sono dura­te due gior­ni e si sono svol­te prin­ci­pal­men­te all’in­ter­no del­la Tenu­ta Bor­gia: in que­sta loca­tion mera­vi­glio­sa abbia­mo tro­va­to set diver­si tra loro, dal pal­me­to al giar­di­no pan­te­sco ai carat­te­ri­sti­ci dam­mu­si. Inol­tre, da qui abbia­mo godu­to di un tra­mon­to indi­men­ti­ca­bi­le! Altre loca­tion del nostro short movie sono sta­te il lago di Vene­re e la con­tra­da di Scau­ri.

Visto che sempre di più spesso ormai l’Isola viene associata al concetto di luxury, secondo la vostra esperienza, che correlazione c’è tra Pantelleria e il lusso?

Pan­tel­le­ria si erge a mas­si­ma espres­sio­ne del nostro con­cet­to di lus­so, lad­do­ve lus­so è la pos­si­bi­li­tà di vive­re a con­tat­to con la natu­ra; una con­vi­ven­za idil­lia­ca con la sua spon­ta­nei­tà e le sue natu­ra­li imper­fe­zio­ni. Ed è sta­to straor­di­na­rio per­ce­pi­re l’attaccamento dei pan­te­schi alla loro iso­la. Sia­mo sicu­ri che è anche gra­zie a que­sto lega­me se Pan­tel­le­ria è, dal nostro pun­to di vista, un’i­so­la pura e incontaminata.

Di seguito alcuni scatti e short movies della campagna “Made in Mediterraneo”:

 

 

 
 
 
 

 

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