Pantelleria scenario ideale per Giglio Luxury. A girare gli spot della prestigiosa marca anche panteschi doc. Intervista all’azienda di moda sul perché scegliere Pantelleria come location
di Flavio Silvia
Pantelleria molto spesso è stata scelta da diversi Brand di lusso per sponsorizzare i propri prodotti. Ricordiamo, ad esempio, il set fotografico di Armani nell’isola, che aveva come protagonista l’ex calciatore della Juventus Claudio Marchisio. L’ultimo marchio in ordine cronologico a scegliere la perla Nera è stato Giglio, importante negozio di moda di lusso.
Un po’ di storia di Giglio
La moderna storia di Giglio nasce con Michele Giglio che negli anni sessanta eredita dalla bottega di tessuti e merceria di famiglia gli insegnamenti fondamentali del mestiere: passione per i dettagli e attenzione per la clientela. In seguito alla trasformazione da ditta individuale a S.r.l. avvenuta nel 1970, l’azienda Giglio muove i primi passi nel campo della moda convertendo la merceria in un vero e proprio negozio d’abbigliamento, trasferendosi in nuovi spazi espositivi.
Interamente detenuta e condotta dalla famiglia Giglio, l’azienda è ormai una S.p.A. la cui notevole e progressiva crescita, avvenuta nel corso degli ultimi anni, ha portato all’apertura di nuovi punti vendita e alla ristrutturazione integrale di quelli già esistenti.
Giglio sui social con Pantelleria
Ormai da un po’ di tempo nei canali social della nota azienda della moda vengono pubblicate foto e video che hanno come sfondo la nostra isola. Un’importante pubblicità sia per il brand che per l’isola stessa. Le foto e video della campagna “Made in Mediterraneo” sono state fatte prevalentemente nella Tenuta Borgia per poi spostarsi al Lago di Venere e nella Contrada di Scauri. Nello short movie di Giglio, oltre a comparire i luoghi isolani, vi sono anche dei volti panteschi. Nel video compaiono infatti Roberto Greco, Pierangelo di Malta e Domenico Giacalone.
In occasione dello shooting fotografico, abbiamo posto alcune domande ai responsabili alla comunicazione dell’azienda.
Come mai la scelta di eseguire un set fotografico del vostro brand nell’isola di Pantelleria?
Questo video segna l’inizio della nuova identità aziendale. Per la prima volta raccontiamo i nostri valori che nascono dalla cultura mediterranea e dalle sue infinite sfaccettature. Ci riferiamo in particolare a valori quali l’inclusività, l’apertura, l’amore per la bellezza. Da qui affermiamo orgogliosamente di essere Made in Mediterraneo.
La scelta di Pantelleria ci è sembrata la logica conseguenza del nostro percorso. In questo luogo ritroviamo una sintesi degli elementi della mediterraneità: i colori, l’architettura, le ambientazioni naturali e la l’autenticità dei luoghi. Con la sua natura lussuosa, spontanea e non artefatta, Pantelleria è la fotografia perfetta del nostro nuovo codice estetico.
È la prima volta che svolgete un set fotografico a Pantelleria? Che effetto vi ha fatto?
Già dall’atterraggio in aeroporto ci siamo resi conto di essere in un luogo diverso dagli altri e abbiamo ricevuto una fortissima energia provenire dall’isola. È difficile da spiegare, ma è stato qualcosa di benefico. Sin da quel momento ci siamo resi conto che tutti i valori che cercavamo per rappresentare la nostra mediterraneità si trovavano lì. Che effetto ci ha fatto? Quello di sentirci esattamente nel posto giusto.
In merito alla vostra esperienza nell’isola, pensate che che Pantelleria possa essere ancora scelta come set per i vostri prodotti?
Siamo stati a Pantelleria per due giorni, ma tanto è bastato per farci sentire subito a casa. Il merito è stato soprattutto della gente del luogo, ben disposta ed estremamente disponibile ad aiutarci durante il nostro soggiorno. Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare storie bellissime e percepire una qualità della vita davvero sorprendente. Ci piacerebbe molto tornare a Pantelleria, speriamo presto!
In quali luoghi dell’isola avete girato? Come sono andate le riprese? Quanti giorni sono durate?
Le riprese sono durate due giorni e si sono svolte principalmente all’interno della Tenuta Borgia: in questa location meravigliosa abbiamo trovato set diversi tra loro, dal palmeto al giardino pantesco ai caratteristici dammusi. Inoltre, da qui abbiamo goduto di un tramonto indimenticabile! Altre location del nostro short movie sono state il lago di Venere e la contrada di Scauri.
Visto che sempre di più spesso ormai l’Isola viene associata al concetto di luxury, secondo la vostra esperienza, che correlazione c’è tra Pantelleria e il lusso?
Pantelleria si erge a massima espressione del nostro concetto di lusso, laddove lusso è la possibilità di vivere a contatto con la natura; una convivenza idilliaca con la sua spontaneità e le sue naturali imperfezioni. Ed è stato straordinario percepire l’attaccamento dei panteschi alla loro isola. Siamo sicuri che è anche grazie a questo legame se Pantelleria è, dal nostro punto di vista, un’isola pura e incontaminata.
Di seguito alcuni scatti e short movies della campagna “Made in Mediterraneo”:
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.