Diocesi di Mazara: il numero per richiedere aiuto per i più bisognosi anche per Pantelleria

Diocesi di Mazara: il numero per richiedere aiuto per i più bisognosi anche per Pantelleria

30/11/2020 0 Di Francesca Marrucci

Aiuto straordinario dalla Diocesi di Mazara del Vallo per i più bisognosi.

Operativo un numero per le richieste anche per Pantelleria

È ripar­ti­to lune­dì 30 novem­bre l’aiuto straor­di­na­rio mes­so in cam­po dal­la Dio­ce­si di Maza­ra del Val­lo più cor­ri­spon­den­te ai diver­si biso­gni, per soste­ne­re per­so­ne e fami­glie in situa­zio­ni di pover­tà o di necessità.

L’aiuto sarà garan­ti­to coi fon­di dell’8×1000 che i cit­ta­di­ni desti­na­no alla Chie­sa Cat­to­li­ca e recu­pe­ra­ti dal­la fina­li­tà a cui era­no sta­ti desti­na­ti, essen­zial­men­te l’edilizia di cul­to. A que­ste som­me si aggiun­ge­ran­no le dona­zio­ni libe­ra­li ed i pro­dot­ti ali­men­ta­ri e per l’igiene che ognu­no vor­rà elargire.

Ope­ra­ti­va­men­te, tenen­do con­to del­le esi­gen­ze dei vari ter­ri­to­ri e dell’aggravarsi del­la odier­na situa­zio­ne socio-eco­no­mi­ca, saran­no mes­se in cam­po diver­se moda­li­tà di inter­ven­to che si effet­tue­ran­no, in manie­ra coor­di­na­ta, prin­ci­pal­men­te attra­ver­so le Cari­tas par­roc­chia­li, la Cari­tas dio­ce­sa­na, la Fon­da­zio­ne “San Vito Onlus” e l’Opera di Reli­gio­ne “Mon­si­gnor Gioac­chi­no Di Leo”.

Ecco nel­lo spe­ci­fi­co gli interventi:

  • soste­gno ali­men­ta­re con un “panie­re” più com­ple­to: con­cre­ta­men­te, oltre ai pro­dot­ti ali­men­ta­ri che ven­go­no rego­lar­men­te offer­ti, si done­ran­no quin­di­ci­nal­men­te: zuc­che­ro, caf­fè, brio­sci­ne per bam­bi­ni, legu­mi, olio extra­ver­gi­ne di oli­va, ton­no in sca­to­la, car­ne, uova, pro­dot­ti per l’igiene per­so­na­le, inti­ma e domestica.
  • paga­men­to di bol­let­te di ener­gia elet­tri­ca e di gas per cuci­na e riscaldamento;
  • paga­men­to di alcu­ne rate di affit­to di abi­ta­zio­ne con con­trat­to rego­la­re registrato;
  • effet­tua­zio­ne di tam­po­ni rapi­di e soli­da­li, prio­ri­ta­ria­men­te a per­so­ne dai 50 ai 65 anni;
  • for­ni­tu­ra di mate­ria­le didat­ti­co per gli stu­den­ti (qua­der­ni, pen­ne, matite);
  • distri­bu­zio­ne di masche­ri­ne e di igie­niz­zan­te per le mani; inter­ven­ti straor­di­na­ri di soste­gno per situa­zio­ni di malat­tia e gra­vi necessità.

In ogni Fora­nia del­la Dio­ce­si sarà atti­va­to un nume­ro di tele­fo­no di rife­ri­men­to per l’ascolto del­le richie­ste di aiu­to e per le dona­zio­ni e, inol­tre, un coor­di­na­men­to per gli inter­ven­ti socio-caritativi.

A Pan­tel­le­ria farà rife­ri­men­to il nume­ro 0923 1814168 atti­vo da lune­dì a vener­dì dal­le 10.00 alle 12.00.

«Quel­lo che ci auspi­chia­mo – ha det­to il Vesco­vo – è che le Ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li e tut­te le altre isti­tu­zio­ni pub­bli­che e pri­va­te pos­sa­no for­ni­re anche il loro con­tri­bu­to fat­ti­vo, insie­me all’impegno del­la comu­ni­tà eccle­sia­le, per aiu­ta­re i più debo­li e i biso­gno­si». Intan­to a Mar­sa­la l’Opera di reli­gio­ne “Mon­si­gnor Gioac­chi­no Di Leo” con­ti­nua a soste­ne­re a Mar­sa­la 120 fami­glie, sem­pre gra­zie ai fon­di 8×1000, nell’ambito del pro­get­to “Tirò fuo­ri due dena­ri. Pron­to soc­cor­so socio-cari­ca­ti­vo”.

L’iniziativa ser­ve a com­ple­ta­re quan­to già fan­no le diver­se Cari­tas parrocchiali.

 


Foto di Tom­ma­so Brignone