Stamattina c’è stato un giro di notizie sull’isola di Pantelleria in merito ad uno sbarco…
Pantelleria, Dino Silvia: ok le assunzioni, ma la Giunta Campo deve smettere di gettare fango
02/12/2020L’ex-Assessore al Personale, in carica nella passata Amministrazione Gabriele, Dino Silvia, pur complimentandosi per le assunzioni, fa delle precisazioni sulla posizione degli ASU (ex-LSU) e biasima l’abitudine dell’Amministrazione Campo di gettare fango sull’operato delle amministrazioni precedenti.
Mi congratulo con l’attuale amministrazione per l’attenzione dimostrata nei confronti dei Lavoratori ASU (LSU) e per averli stabilizzati dopo tutti questi anni.
Quello per cui non mi sento di congratularmi è l’atteggiamento che da sempre la giunta Campo assume nei confronti di chi ha amministrato precedentemente il Comune di Pantelleria, infatti chi getta fango sull’operato altrui non aumenta i propri meriti (non è la prima volta che accade).
Entrando nel particolare e vestendo i panni dell’ex assessore con delega al personale, voglio replicare a quanto affermato dal sindaco e dal suo vice, dicendo:
- Dall’anno 2016 all’anno 2018 è stata deliberata dalla precedente Amministrazione una integrazione oraria per 5 LSU. Tale integrazione era prevista anche per l’anno 2019, ma l’Amministrazione Campo ha ritenuto di non doverla più riconoscere. Questo la dice lunga sull’impegno che ha profuso a tutela dei lavoratori LSU sin dal giorno dell’insediamento.
- Nel 2017 è stata determinata dalla precedente amministrazione la spesa del personale per il triennio 2018 – 2020, prevedendo la stabilizzazione di 2 LSU (uno nel 2018 e uno nel 2019); purtroppo non era fattibile prima perché la spesa era soggetta alla spending review ed era possibile assumere personale in ragione del 25% rispetto ai pensionamenti (significa che era possibile assumere una unità ogni 4 pensionamenti). Tale percorso si è concluso durante l’attuale amministrazione ma la copertura finanziaria era già in bilancio dal dicembre 2017. (a proposito di questo occorre precisare che l’assunzione dell’operaio era prevista per marzo 2019 invece è avvenuta adesso quindi un anno e mezzo dopo)
- Il sindaco afferma di avere stabilizzato 5 LSU, includendo anche l’operaio di cui ho parlato nel punto 2. In realtà i lavoratori stabilizzati dall’attuale amministrazione sono 4. A proposito di questo occorre precisare che tali lavoratori sono in regime di PART TIME quindi al 50% mentre i 2 stabilizzati dalla precedente amministrazione sono FULL TIME quindi al 100%. Se la matematica non mi inganna, 4 al 50% è uguale a 2 al 100%. Quindi i numeri forniti sono solo uno specchio per le allodole, avrebbero potuto stabilizzarne 8 al 25%, così la foto di gruppo avrebbe sortito maggiore effetto.
- Dal 2019 non esiste più il patto di stabilità, ed è possibile assumere senza alcuna limitazione rispetto ai pensionamenti.
Concludo puntualizzando che questo articolo non vuole essere un attacco politico, chi mi conosce sa che mi sono ormai ritirato dalla politica attiva, e che ho rapporti sereni e collaborativi con molti membri dell’attuale amministrazione. Ho deciso di intervenire perché a suo tempo ho veramente preso a cuore la questione LSU e mi sono sentito ferito leggendo tali affermazioni. Visto che “è facile fare meglio di chi ha fatto peggio”, invito il sindaco e la sua giunta ad impegnarsi per stabilizzare tutti gli LSU in regime di Full Time.
Dino Silvia
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.