È stata celebrata stamattina la messa per la Beata Vergine Lauretana, Patrona dell’Aeronautica militare.
Ecco l’intervento del Ten. Col. Deastis
In occasione della ricorrenza della Beata Vergine Lauretana-Patrona dell’Aeronautica Militare, è stata celebrata oggi una Santa Messa solenne alla presenza delle autorità militari e civili dell’isola.
Particolarmente sentita quest’anno la solennità dell’evento che celebra il Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale “Patrona degli Aeronauti”. Dal 24 marzo 1920, data in cui Papa Benedetto XV firmò la Bolla con la quale la Beata Vergine Lauretana assurgeva a nostra Santa Patrona, la Madre Celeste è stata fonte di ispirazione costante in tutta la storia dell’Aeronautica Militare e riferimento sicuro per quanti nel mondo del volo ad Essa si affidano. Esattamente un anno fa, l’apertura della Porta Santa al santuario di Loreto dava il via al Giubileo Lauretano, poi prorogato fino al dicembre 2021 dal Santo Padre a causa della pandemia in atto. Pantelleria è stata tra i primi luoghi ad accogliere la visita della sacra effige itinerante lo scorso gennaio in un viaggio voluto proprio per celebrare la solennità del centenario. Il calore e la devozione dei panteschi per l’occasione è un ricordo ancora molto vivo.
“Un anno difficile, ha detto. Un anno in cui però non ci siamo mai fermati e che ci ha visto ancor più impegnati, oltre che nelle normali attività, al fianco della gente per il bene comune nella terribile pandemia. L’Aeronautica ha trasportato pazienti malati, cittadini in rientro dall’estero, materiali e mezzi, ha aiutato a costruire ospedali e supportato logisticamente alcune strutture mediche, ha fornito il supporto con medici e infermieri. Sempre con la stessa passione, la completa dedizione e con coraggio.”
Doveroso quindi il plauso e la gratitudine a tutto il personale del’ Aeronautica, e del Distaccamento in particolare, che si è sacrificato operando con costanza ed impegno straordinario continuando a garantire l’operatività dell’Ente.
Ricordando poi tutti gli aviatori caduti nel compimento del proprio dovere, ha esortato tutti a rivolgersi come sempre alla Celeste Patrona per cercare la forza e l’ispirazione per continuare a servire il Paese con orgoglio e giustezza, offrendo sempre l’impegno e la determinazione al servizio della collettività.
LA MADONNA DI LORETO PATRONA DEGLI AVIATORI
Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. Questa solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello, venerato a Loreto, sia la camera nella quale a Nazaret, in Galilea, Maria nacque, fu educata e ricevette l’annuncio angelico. Questo piccolo santuario biblico, caduto in mano dei musulmani, venne traslato prima a Tarsatto in Dalmazia (1291), poi nella selva di Recanati ed infine a Loreto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre del 1294. La credenza popolare ha attribuito alla ‘mano di angeli’ il trasporto a Loreto della ‘Santa Casa’. Tale evento viene oggi rievocato con la cosiddetta ‘Festa della Venuta’, una serie di celebrazioni che si tengono ogni 10 dicembre.
La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale, a nominare con il Breve Pontificio del 24 marzo 1920, la Beata Vergine di Loreto “Patrona di tutti gli aeronauti”. La protezione di Maria, pertanto, non si evoca e non si limita all’attività di volo militare, ma si riferisce ad ogni persona che viaggia e a quanti, nei velivoli stessi o nei servizi di terra, sono responsabili della sicurezza e della tranquillità di coloro che sono trasportati. Il Santo Padre approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale Romano. La formula è costituita da tre orazioni speciali. Nella prima si implora Dio affinché l’aereo serva alla sua gloria e al bene dell’umanità, e si fanno voti di incolumità per coloro che se ne servono. Nella seconda e nella terza si implora che la Vergine Maria e l’Angelo del Signore accompagnino i trasvolatori e li facciano arrivare incolumi alla meta.
Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l’Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata. Da allora, in tutti i Reparti si venera la Virgo Lauretana e ogni anno l’Aeronautica Militare celebra tale ricorrenza.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.