Ecco i dati definitivi del voto al referendum su Pantelleria, sezione per sezione. I SI’…
Pantelleria: si parla di Mursia al Museo Archeologico di Perspiceto
18/12/2020Il 28 gennaio si parlerà di Pantelleria e del sito archeologico di Mursia grazie alla conferenza online del Prof. Maurizio Cattani per il Museo Archeologico di Perspiceto
Pantelleria e i suoi siti archeologici viaggia oltre i confini isolani e grazie al Prof. Maurizio Cattani, dell’Università di Bologna, arriva in tutta Italia.
Il Prof. Cattani, infatti, conduce gli scavi nell’area archeologica dei Sesi, a Mursia, da anni e il 28 gennaio prossimo rappresenterà parte delle scoperte fatte in questo periodo di tempo in una conferenza online per il Museo Archeologico Ambientale di Perspiceto dal titolo ‘Vita nel Mediterraneo e a Pantelleria nell’età del Bronzo: gli scavi archeologici dell’abitato di Mursia fra strategie insediative e aspetti culturali’.
Nei mesi di gennaio e febbraio il Museo archeologico ambientale di Persiceto proporrà, in collaborazione col Gasa (Gruppo storico archeologico ambientale) una serie di conferenze online utilizzando la piattaforma Meet. Gli appuntamenti si terranno il giovedì alle 21.00.
Ecco il calendario delle altre conferenze:
- 14 gennaio, con ‘Identikit di uno degli ultimi cacciatori preistorici delle Alpi. Valmo, l’uomo di Mondeval de Sòra (Dolomiti Bellunesi)’, a cura di Federica Fontana, università di Ferrara;
- il 28 gennaio, ‘Vita nel Mediterraneo e a Pantelleria nell’età del Bronzo: gli scavi archeologici dell’abitato di Mursia fra strategie insediative e aspetti culturali’, a cura di Maurizio Cattani, università di Bologna;
- l’11 febbraio, ‘Paesaggio vegetale e agricoltura in età romana in Emilia Romagna’, a cura di Marco Marchesini.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.