Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: al via “ParComunichiamo” progetto del Parco con gli studenti

Pantelleria - Foto di Tommaso Brignone

Al via “ParComunichiamo”: il progetto formativo che coinvolge gli studenti dell’Istituto Superiore “V. Almanza”

 

I gio­va­ni di Pan­tel­le­ria sono, anco­ra una vol­ta, diret­ti pro­ta­go­ni­sti del­le atti­vi­tà dell’Ente Par­co, con il pro­get­to “Par­Co­mu­ni­chia­mo” rivol­to agli stu­den­ti dell’Istituto Supe­rio­re “V. Alman­za” che fre­quen­ta­no i seguen­ti cor­si in Ammi­ni­stra­zio­ne, Finan­za e Mar­ke­ting; Turi­smo; Liceo Scien­ze Uma­ne Eco­no­mi­co Sociale.

Le atti­vi­tà, coor­di­na­te dal geo­lo­go Car­mi­ne Vita­le, han­no pre­so il via il  16 dicem­bre con il pri­mo semi­na­rio infor­ma­ti­vo onli­ne dedi­ca­to alla pre­sen­ta­zio­ne dell’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria. Si trat­ta del pri­mo dei sei appun­ta­men­ti pro­gram­ma­ti che han­no l’obiettivo di far cono­sce­re in det­ta­glio il patri­mo­nio natu­ra­le ed antro­pi­co dell’isola e del­le poten­zia­li­tà che espri­me il ter­ri­to­rio in ter­mi­ni di svi­lup­po di atti­vi­tà impren­di­to­ria­li vol­te al turi­smo soste­ni­bi­le, alla valo­riz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne del­le pro­du­zio­ni agri­co­le tipi­che e alla pro­te­zio­ne e con­ser­va­zio­ne del paesaggio.

La secon­da par­te del pro­get­to pre­ve­de un Pro­ject Work che por­te­rà alla rea­liz­za­zio­ne di 3 new­slet­ter che mira­no ad infor­ma­re la comu­ni­tà sul­le ini­zia­ti­ve del Par­co e divul­ga­re le cono­scen­ze sul ter­ri­to­rio; dare infor­ma­zio­ni sul patri­mo­nio natu­ra­li­sti­co ed antro­pi­co pre­sen­te sull’isola; dif­fon­de­re i com­por­ta­men­ti eco­re­spon­sa­bi­li per un turi­smo soste­ni­bi­le e dare voce alla popo­la­zio­ne attra­ver­so inter­vi­ste rivol­te agli atto­ri del ter­ri­to­rio pantesco.

Le atti­vi­tà, che si rea­liz­ze­ran­no nel cor­so dell’anno sco­la­sti­co e ter­mi­ne­ran­no nel mese di mag­gio 2021, vedran­no il coin­vol­gi­men­to di tut­ti i pro­fes­sio­ni­sti ope­ra­ti­vi pres­so l’Ente Par­co che met­te­ran­no a dispo­si­zio­ne del­la scuo­la il pro­prio back­ground di com­pe­ten­ze lavo­ra­ti­ve al fine di for­ni­re uno sti­mo­lo con­cre­to alla for­ma­zio­ne dei gio­va­ni coin­vol­ti nel progetto.


Foto di Tom­ma­so Brignone


 

Exit mobile version