Pantelleria, al via i progetti segnalati dalle Consulte delle Contrade. Ecco quali sono

Pantelleria, al via i progetti segnalati dalle Consulte delle Contrade. Ecco quali sono

23/12/2020 1 Di Redazione

Pantelleria, al via i progetti segnalati dalle Consulte delle Contrade.

Affidati gli incarichi di progettazione, ecco cos’hanno scelto i cittadini

 

L’Amministrazione Comu­na­le ave­va annun­cia­to il 19 novem­bre scor­so di aver mes­so a dispo­si­zio­ne 160.000 euro per le Con­sul­te del­le Con­tra­de. In sostan­za, si dava ai cit­ta­di­ni la pos­si­bi­li­tà di sce­glie­re come impie­ga­re la som­ma per fare dei pic­co­li lavo­ri sul territorio.

Le pro­po­ste pre­sen­ta­te dove­va­no esse­re coe­ren­ti con il Pro­gram­ma dell’Amministrazione Comu­na­le, di com­pe­ten­za del Comu­ne e ovvia­men­te esse­re realizzabili.

Sono sta­te scel­te 8 pro­po­ste tra quel­le pre­sen­ta­te, giu­di­ca­te fat­ti­bi­li e finan­zia­bi­li anche dagli Uffi­ci Comunali.

Pro­prio ieri sono sta­te pub­bli­ca­te nell’Albo Pre­to­rio le deter­mi­ne che affi­da­no gli inca­ri­chi di reda­zio­ne dei pro­get­ti ese­cu­ti­vi del­le proposte.

 

Vedia­mo cos’hanno scel­to i cit­ta­di­ni panteschi:

  1. l’installazione del­le caset­te dell’acqua in ogni Con­tra­da dell’isola pres­so i siti in cui sono ubi­ca­te le fon­ta­nel­le o in siti appo­si­ta­men­te individuati; 
  2. rea­liz­za­zio­ne di un par­co gio­chi in Con­tra­da Bukkuram; 
  3. resti­ling di Piaz­za Perugia; 
  4. posi­zio­na­men­to di ele­men­ti di arre­do urba­no nel­la piaz­za posta all’intersezione tra la Via Padre Gio­van­ni Pici­ri­li e Via Sciu­ve­chi in Con­tra­da Scauri; 
  5. siste­ma­zio­ne e posi­zio­na­men­to di arre­do urba­no nell’area nei pres­si del­la Chie­sa di San Vincenzo; 
  6. siste­ma­zio­ne del­lo slar­go nei pres­si del capo­li­nea di Bugeber; 
  7. siste­ma­zio­ne dell’ex pun­to di cari­co di Sateria; 
  8. siste­ma­zio­ne del­la disce­sa a mare di Kattibuale; 

Ricor­dia­mo che le Con­sul­te del­le Con­tra­de sono 4 e rag­grup­pa­no tut­te le Con­tra­de a zone. Ogni Con­sul­ta ha elet­to un Pre­si­den­te, al qua­le i cit­ta­di­ni pos­so­no rivol­ger­si per segna­la­zio­ni e infor­ma­zio­ni che saran­no ripor­ta­te all’Amministrazione Comu­na­le vista l’interlocuzione perio­di­ca di que­sta con le Con­sul­te stesse.

 

Ecco le Con­sul­te e i loro Presidenti:

  1. Kham­ma-Tra­ci­no: Andrea Petril­lo, Presidente
  2. Scau­ri-Rekha­le: Miche­le Nico­lo­si, Presidente
  3. Sibà-San Vito-Buk­ku­ram-Gra­zia: Pame­la Basi­le, Presidente
  4. Buge­ber-Kat­ti­bua­le-Cam­po­bel­lo: Andrea Lo Pin­to, Presidente

Per le Con­tra­de non elen­ca­te, ci si può rivol­ge­re al Pre­si­den­te del­la zona più vicina.

 

Il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­ni, non nascon­de una gran­de sod­di­sfa­zio­ne per l’avvio del ‘Pro­get­to Con­sul­te’: “Sono mol­to con­ten­to che Ammi­ni­stra­zio­ne e fun­zio­na­ri abbia­mo dato il via a que­sto pro­get­to, uno dei pun­ti fon­da­men­ta­li del Pro­gram­ma elet­to­ra­le, è bene ricordarlo.

 Que­sto è il pri­mo pas­so per por­ta­re a com­ple­ta fun­zio­ne le Con­sul­te che sono un ele­men­to impre­scin­di­bi­le di dia­lo­go e par­te­ci­pa­zio­ne atti­va dei pan­te­schi nel­le atti­vi­tà e nel­le deci­sio­ni dell’Amministrazione Comu­na­le.”