Pantelleria, al via i progetti segnalati dalle Consulte delle Contrade.
Affidati gli incarichi di progettazione, ecco cos’hanno scelto i cittadini
L’Amministrazione Comunale aveva annunciato il 19 novembre scorso di aver messo a disposizione 160.000 euro per le Consulte delle Contrade. In sostanza, si dava ai cittadini la possibilità di scegliere come impiegare la somma per fare dei piccoli lavori sul territorio.
Le proposte presentate dovevano essere coerenti con il Programma dell’Amministrazione Comunale, di competenza del Comune e ovviamente essere realizzabili.
Sono state scelte 8 proposte tra quelle presentate, giudicate fattibili e finanziabili anche dagli Uffici Comunali.
Proprio ieri sono state pubblicate nell’Albo Pretorio le determine che affidano gli incarichi di redazione dei progetti esecutivi delle proposte.
Vediamo cos’hanno scelto i cittadini panteschi:
- l’installazione delle casette dell’acqua in ogni Contrada dell’isola presso i siti in cui sono ubicate le fontanelle o in siti appositamente individuati;
- realizzazione di un parco giochi in Contrada Bukkuram;
- restiling di Piazza Perugia;
- posizionamento di elementi di arredo urbano nella piazza posta all’intersezione tra la Via Padre Giovanni Picirili e Via Sciuvechi in Contrada Scauri;
- sistemazione e posizionamento di arredo urbano nell’area nei pressi della Chiesa di San Vincenzo;
- sistemazione dello slargo nei pressi del capolinea di Bugeber;
- sistemazione dell’ex punto di carico di Sateria;
- sistemazione della discesa a mare di Kattibuale;
Ricordiamo che le Consulte delle Contrade sono 4 e raggruppano tutte le Contrade a zone. Ogni Consulta ha eletto un Presidente, al quale i cittadini possono rivolgersi per segnalazioni e informazioni che saranno riportate all’Amministrazione Comunale vista l’interlocuzione periodica di questa con le Consulte stesse.
Ecco le Consulte e i loro Presidenti:
- Khamma-Tracino: Andrea Petrillo, Presidente
- Scauri-Rekhale: Michele Nicolosi, Presidente
- Sibà-San Vito-Bukkuram-Grazia: Pamela Basile, Presidente
- Bugeber-Kattibuale-Campobello: Andrea Lo Pinto, Presidente
Per le Contrade non elencate, ci si può rivolgere al Presidente della zona più vicina.
Il Presidente del Consiglio Comunale, Erik Vallini, non nasconde una grande soddisfazione per l’avvio del ‘Progetto Consulte’: “Sono molto contento che Amministrazione e funzionari abbiamo dato il via a questo progetto, uno dei punti fondamentali del Programma elettorale, è bene ricordarlo.
Questo è il primo passo per portare a completa funzione le Consulte che sono un elemento imprescindibile di dialogo e partecipazione attiva dei panteschi nelle attività e nelle decisioni dell’Amministrazione Comunale.”
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.