Pantelleria, esercitazione della Guardia Costiera: simulato incendio in porto
Nella mattinata odierna l’Ufficio Circondariale marittimo, con la preziosa collaborazione del personale del distaccamento dei VV.F. di Pantelleria, della Polizia municipale, del presidio ospedaliero “B. Nagar” e dell’associazione di volontariato “Misericordie”, ha organizzato ed eseguito l’esercitazione semestrale antincendio presso la banchina Woytjla del porto vecchio di Pantelleria.
L’esercitazione in parola, finalizzata a testare la prontezza, il coordinamento ed i tempi di intervento degli Enti/Comandi/Associazioni interessati, è scattata a seguito di una chiamata di emergenza, alla sala operativa dell’Ufficio Circondariale marittimo, da parte del Mototraghetto “P. Veronese” interessato da un principio di incendio sviluppatosi nel locale garage della nave durante le manovre di sbarco. Ricevuta la chiamata di emergenza la Sala Operativa del Comando marittimo pantesco ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi. Sul luogo dell’evento sono intervenuti prontamente una pattuglia dell’Autorità Marittima, le dipendenti Unità navali classe 300 ed 800, che hanno coadiuvato nelle operazioni di spegnimento il personale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pantelleria, immediatamente allertato. Inoltre è stato richiesto l’intervento del personale del locale Comando di Polizia Municipale che ha provveduto ad assicurare rispettivamente l’ordine pubblico e la viabilità nell’area interessata. Considerata, inoltre, la presenza simulata di un soggetto ustionato è stato necessario anche il tempestivo intervento dell’automedica dell’associazione di volontariato Misericordie di Pantelleria per il successivo trasferimento presso il locale nosocomio.
Sullo scenario operativo sono state poste in essere attività di spegnimento incendio, monitoraggio per eventuale inquinamento in mare, estrazione e trasporto di infortunati, successivamente destinati alle prime cure del caso presso il locale presidio ospedaliero.
Il capo del circondario marittimo di Pantelleria T.V.(CP) Antonio TERRONE, nel ringraziare tutte le Forze di polizia/enti/amministrazioni ed associazioni partecipanti, si è detto soddisfatto di quanto visto ed ha sottolineato l’importanza di queste esercitazioni tese a verificare: l’attuazione delle procedure di soccorso, la tempestività d’intervento e l’efficacia dei mezzi e del personale impiegato, nonché l’efficacia dei sistemi di comunicazione.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.