Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria: al via il bando per le strade isolane di competenza del Libero Consorzio

Pantelleria: pubblicato il bando per i lavori di miglioramento della sicurezza delle strade isolane di competenza della ex Provincia Regionale

Il 30 dicem­bre, il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni ha pub­bli­ca­to il ban­do per i lavo­ri di miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di sicu­rez­za e tran­si­ta­bi­li­tà del­le stra­de di Pan­tel­le­ria di sua competenza.
Gli inter­ven­ti pre­vi­sti riguar­de­ran­no la SB 36 “Ghir­lan­da – Rekha­le” e la SR 28 “Sibà – Bagna­sciut­to”.
I lavo­ri, per un ammon­ta­re di cir­ca 1,3 Milio­ni di euro, riguar­de­ran­no la puli­zia dei cigli stra­da­li, la for­ma­zio­ne di muret­ti di pro­te­zio­ne late­ra­le in pie­tra lavi­ca, la sca­ri­fi­ca­zio­ne del­la pavi­men­ta­zio­ne esi­sten­te, il riem­pi­men­to del­le buche con misto gra­nu­lo­me­tri­co, la posa di asfal­to sull’intera sede stra­da­le, livel­la­men­to dei chiu­si­ni esi­sten­ti, la sosti­tu­zio­ne del­le bar­rie­re stra­da­li divel­te o non più ido­nee, la rea­liz­za­zio­ne del­la segna­le­ti­ca oriz­zon­ta­le. Inol­tre per evi­ta­re nuo­vi sca­vi, saran­no posa­ti due cavi­dot­ti inter­ra­ti con rela­ti­vi poz­zet­ti dota­ti di chiu­si­ni in ghisa.
Il pro­get­to degli inter­ven­ti è sta­to redat­to dall’Ufficio Tec­ni­co comu­na­le in vir­tù dell’accor­do di col­la­bo­ra­zio­ne sigla­to il 30 giu­gno scor­so tra il Comu­ne ed il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le gra­zie al qua­le i due Enti col­la­bo­re­ran­no per la rea­liz­za­zio­ne del­le ope­re di com­pe­ten­za del Libe­ro Con­sor­zio che inte­res­sa­no l’Isola di Pantelleria.
Oltre alla mes­sa in sicu­rez­za del­le stra­de, infat­ti, tale accor­do riguar­da anche i lavo­ri dell’edificio che ospi­te­rà la scuo­la supe­rio­re, la pale­stra atti­gua e i lavo­ri di manu­ten­zio­ne straor­di­na­ria del­la SP 54 “Peri­me­tra­le di Pan­tel­le­ria”, finan­zia­ti con fon­di mini­ste­ria­li e che sono pre­vi­sti per il 2022.
Final­men­te si rea­liz­ze­rà un’altra ope­ra richie­sta da diver­si anni e che ser­vi­rà a ripri­sti­na­re le con­di­zio­ni di sicu­rez­za di due stra­de impor­tan­ti per i pan­te­schi e per i turisti.
Exit mobile version