Pantelleria, il messaggio di fine anno del Sindaco Vincenzo Campo

Pantelleria, il messaggio di fine anno del Sindaco Vincenzo Campo

31/12/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, il messaggio di fine anno del Sindaco Vincenzo Campo: “Tanto è stato fatto, ma tanto ancora c’è da fare. L’importante è andare avanti come comunità unita, responsabile per guardare al 2021 con positività.”

 

Care Con­cit­ta­di­ne cari Concittadini,

sia­mo giun­ti al ter­mi­ne di un anno che ha mes­so a dura pro­va tut­ti noi e che ha pro­vo­ca­to anche la per­di­ta di per­so­ne care. Un anno segna­to da un’emergenza sani­ta­ria che è diven­ta­ta anche emer­gen­za eco­no­mi­ca. Cer­to, l’estate tra­scor­sa ha segna­to nume­ri impor­tan­ti per la nostra eco­no­mia, ma il ritor­no dell’emergenza ha fat­to ripiom­ba­re tut­ti noi nell’incertezza.

Il Comu­ne ha fat­to la sua par­te, cer­can­do di non dimen­ti­ca­re nes­su­no. Per que­sto con­si­de­ro impor­tan­te far sape­re che chiun­que ne abbia la neces­si­tà può usu­frui­re di ser­vi­zi impor­tan­ti.

Chi si tro­vas­se nell’impossibilità di pro­cu­rar­si far­ma­ci e gene­ri ali­men­ta­ri, sap­pia che può chia­ma­re il Comu­ne, che darà una mano a chi ne avrà vera­men­te bisogno.

Abbia­mo atti­va­to il Cen­tro Ope­ra­ti­vo Comu­na­le (COC), fin dall’inizio del­la pan­de­mia, che attra­ver­so il costan­te impe­gno dei volon­ta­ri del Grup­po Comu­na­le di Pro­te­zio­ne Civi­le e di altre asso­cia­zio­ni di volon­ta­ria­to, ha prov­ve­du­to a dare sup­por­to ed infor­ma­zio­ni a tut­te quel­le per­so­ne che han­no chia­ma­to per le più dispa­ra­te neces­si­tà. Pari­men­ti, abbia­mo poten­zia­to i Ser­vi­zi Socia­li con l’inserimento di un altro assi­sten­te socia­le, deci­sio­ne impor­tan­te per­ché i Ser­vi­zi Socia­li han­no svol­to un ruo­lo fon­da­men­ta­le in que­sto anno di emer­gen­za socia­le, oltre che sanitaria.

Un’Amministrazione Comu­na­le seria non fa i fat­ti solo negli ulti­mi sei mesi di man­da­to, ma sem­pre, gior­no dopo gior­no, anno dopo anno. Quest’anno è sta­to duris­si­mo, ma lo abbia­mo affron­ta­to con sen­so di respon­sa­bi­li­tà, impe­gnan­do­ci nel­le nuo­ve sfi­de e nei nuo­vi osta­co­li che gior­nal­men­te ci tro­va­va­mo davanti.

Per que­sto abbia­mo deci­so di met­te­re in cam­po anche altri tipi di soste­gno come gli sgra­vi TARI per le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve, com­mer­cia­li e i pub­bli­ci eser­ci­zi col­pi­ti dall’emergenza, sen­za dimen­ti­ca­re la dispo­ni­bi­li­tà del nostro Uffi­cio Tri­bu­ti a veni­re incon­tro alle neces­si­tà di chi si tro­vas­se in dif­fi­col­tà attra­ver­so rateiz­za­zio­ni con­cor­da­te. Ora sia­mo in atte­sa del­le som­me del Fon­do Pere­qua­ti­vo regio­na­le per ulte­rio­ri sgravi.

Sia­mo dal­la par­te dei cit­ta­di­ni, del­le nostre impre­se, dei nostri gio­va­ni e del­la nostra ter­ra e nono­stan­te le dif­fi­col­tà non abbia­mo smes­so di costrui­re il futu­ro, di miglio­ra­re la nostra isola. 

Per que­sto, non appe­na è sta­to pos­si­bi­le, abbia­mo dato anche nuo­vo spa­zio alla Cul­tu­ra nel­la sua acce­zio­ne più ampia, dan­do un pal­co ai nostri arti­sti iso­la­ni, una vetri­na alla tra­di­zio­ne, col­la­bo­ran­do con ospi­ti illu­stri che ama­no Pan­tel­le­ria e con­tri­bui­sco­no a far­ne cono­sce­re le bellezze.

Nono­stan­te il perio­do di iso­la­men­to, abbia­mo inau­gu­ra­to la ten­so­strut­tu­ra che potrà esse­re un pri­mo pas­so a dare spa­zi a tut­ti i nostri gio­va­ni atle­ti e spor­ti­vi che in que­sti ulti­mi anni han­no dovu­to rinun­cia­re a tan­te atti­vi­tà per man­can­za di spa­zi e servizi.

Abbia­mo con­ce­pi­to un pia­no di inter­ven­ti pub­bli­ci che nel cor­so del 2020 han­no con­sen­ti­to di dare un vali­do aiu­to al ter­ri­to­rio e per il futu­ro abbia­mo una serie di pro­get­ti finan­zia­ti che miglio­re­ran­no la qua­li­tà del­la vita sull’isola.

  • Il 2020 ha segna­to la con­se­gna dei lavo­ri per la Stra­da del Lago. La pan­de­mia ha inter­rot­to bru­sca­men­te gli stes­si, che sono sta­ti ripre­si quest’estate e potran­no esse­re ulti­ma­ti entro la pri­ma­ve­ra prossima.
  • Siste­ma­zio­ne di 15 disce­se a mare.
  • Sbloc­co dei lavo­ri del­la Scuo­la media e del­la pale­stra. Si pre­ve­de la con­se­gna del pri­mo bloc­co entro il mese di feb­bra­io 2021.
  • Lavo­ri ini­zia­ti sul cimi­te­ro di Pan­tel­le­ria Cen­tro e da ulti­ma­re nel pros­si­mo mese di gennaio.
  • Inter­ven­ti sul­le palaz­zi­ne popo­la­ri, che vedran­no nel 2021 la par­ten­za dei lavo­ri finan­zia­ti per 5 milio­ni di euro.
  • Siste­ma­zio­ne di trat­ti impor­tan­ti del­la rete idrica.
  • Imple­men­ta­zio­ne del depu­ra­to­re di Pan­tel­le­ria Centro.
  • Siste­ma­zio­ne lam­pio­ni su Bor­go Ita­lia da ulti­ma­re dopo la fine del­le festività.
  • Lavo­ri alla scuo­la di Tra­ci­no che saran­no ulti­ma­ti nei pri­mi mesi del 2021.
  • Asfal­ta­tu­ra di vari trat­ti stradali.
  • Accor­do con il Libe­ro Con­sor­zio dei Comu­ni di Tra­pa­ni che pre­ve­de la siste­ma­zio­ne del­le stra­de pro­vin­cia­li per un pro­get­to finan­zia­to di cir­ca 1.300.000,00 euro, con lavo­ri da ese­guir­si nel 2021. Nell’ambito dell’accordo c’è anche il finan­zia­men­to di cir­ca 6 milio­ni di euro per gli inter­ven­ti sul trat­to di stra­da di Die­tro l’Isola;
  • Ini­zio dei lavo­ri sul molo Tosca­no per la siste­ma­zio­ne del muro para­on­de per il nuo­vo den­te di attrac­co e la crea­zio­ne di un’area inter­por­to nel trat­to deno­mi­na­to Cam­po Mas­si, che per­met­te­rà il cari­co e sca­ri­co del­le mer­ci fuo­ri dai cen­tri abi­ta­ti e la limi­ta­zio­ne del tran­si­to di mez­zi pesan­ti ed autoar­ti­co­la­ti per le vie dell’Isola.
  • L’intervento atti­vo dei cit­ta­di­ni, attra­ver­so le Con­sul­te del­le Con­tra­de, ha per­mes­so di pro­gram­ma­re una serie di pro­get­ti di lavo­ri pub­bli­ci, con impe­gni di spe­sa già cer­ti, che vedran­no luce nel 2021.
  • Tan­ti altri inter­ven­ti neces­sa­ri per manu­ten­zio­ni ordi­na­rie e straor­di­na­rie ed un accor­do qua­dro, sul qua­le sono con­flui­te le pro­po­ste dei Con­si­glie­ri Comu­na­li, per lavo­ri straor­di­na­ri del valo­re di 300.000,00 euro da ese­guir­si nel 2021.

Pan­tel­le­ria sta diven­tan­do un model­lo di soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le in Ita­lia, gra­zie pro­prio alla col­la­bo­ra­zio­ne e l’impegno dei pan­te­schi. Pri­mi per rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta in Pro­vin­cia e uni­co Comu­ne sici­lia­no ad aver otte­nu­to la con­fer­ma del­le 5 Vele di Legam­bien­te e Tou­ring Club. Que­st’ul­ti­mo anche gra­zie all’or­di­nan­za “pla­stic free” del luglio 2018, che ha con­sen­ti­to di cam­bia­re le nostre abi­tu­di­ni, ma che dovrà esse­re anco­ra di più osser­va­ta nei pros­si­mi anni.

Gra­zie al lavo­ro di que­sti anni, il 2021 sarà anche l’anno del poten­zia­men­to del­la mac­chi­na comu­na­le, con assun­zio­ni di 3 Vigi­li Urba­ni (il quar­to nel 2022) e 2 nuo­vi ope­rai comu­na­li. Impor­tan­te sarà l’assunzione di una figu­ra api­ca­le che con­so­li­de­rà quel rior­di­no dei set­to­ri neces­sa­rio per ren­de­re la mac­chi­na ammi­ni­stra­ti­va anco­ra più agi­le e pron­ta ad affron­ta­re tut­te le sfi­de che il futu­ro ci asse­gne­rà. La sta­bi­liz­za­zio­ne dei 5 ASU (ex-LSU) avve­nu­ta quest’anno ha segna­to il pas­so e dimo­stra­to che la volon­tà poli­ti­ca ser­ve a dare cer­tez­za all’attività ammi­ni­stra­ti­va e sicu­rez­za alle famiglie.

La situa­zio­ne tra­spor­ti è sem­pre in con­ti­nua evo­lu­zio­ne. I tra­spor­ti aerei vedran­no nel 2021 la sti­pu­la di una nuo­va con­ven­zio­ne dove sta­vol­ta il Comu­ne par­te­ci­pe­rà atti­va­men­te e non subi­rà le deci­sio­ni di chi Pan­tel­le­ria non la vive.

I tra­spor­ti marit­ti­mi sono ostag­gio di navi obso­le­te, ma dob­bia­mo dare atto che l’attuale navi­glio è sta­to ogget­to di resty­ling qua­si tota­le, per­met­ten­do una cer­ta con­ti­nui­tà nel ser­vi­zio. Ciò, però, non basta e l’alternativa del col­le­ga­men­to su Maza­ra potrà dare oppor­tu­ni­tà nuo­ve, ridu­zio­ne del­le ore di viag­gio e la pos­si­bi­li­tà di sfrut­ta­re meglio quel­le bre­vi fine­stre di navi­ga­zio­ne che col solo col­le­ga­men­to da Tra­pa­ni ci pone spes­so in gra­vi difficoltà.

Si atten­de che il Gover­no Regio­na­le si atti­vi per il ban­do per l’acquisto del­la nuo­va nave neces­sa­ria per per­met­te­re col­le­ga­men­ti più sta­bi­li e sicu­ri, anche gra­zie al nuo­vo den­te di attrac­co sul molo Tosca­no che è ogget­to degli attua­li lavo­ri di com­ple­ta­men­to per 2 milio­ni di euro. La trat­ta di pro­se­cu­zio­ne ver­so Keli­bia (in cor­so di attua­zio­ne) poi potrà dare nuo­ve oppor­tu­ni­tà all’Isola e auspi­ca­bil­men­te una rispo­sta al feno­me­no migratorio. 

È sta­to indub­bia­men­te un anno com­pli­ca­to, che dif­fi­cil­men­te sarà can­cel­la­to dal­la memo­ria e che comun­que, ha fat­to emer­ge­re una gran­de capa­ci­tà di resi­lien­za da par­te di tut­ti. Cosa impor­tan­tis­si­ma, ha rin­no­va­to un pat­to di soli­da­rie­tà tra tut­ti gli aman­ti del nostro ter­ri­to­rio, pan­te­schi e non, gra­zie al qua­le è sta­to pos­si­bi­le fino ad ades­so supe­ra­re momen­ti difficilissimi.

Una feri­ta anco­ra aper­ta è, però, la chiu­su­ra del Pun­to Nasci­ta per una scel­ta scel­le­ra­ta del gover­no regio­na­le pro­prio a pan­de­mia in corso.

Tut­ta­via dob­bia­mo anche rimar­ca­re un risul­ta­to vera­men­te impor­tan­te: il pro­get­to deli­be­ra­to di otti­miz­za­zio­ne e poten­zia­men­to dell’assistenza sani­ta­ria sull’isola, che ha già mos­so i pri­mi pas­si con l’oncologo, il chi­rur­go vasco­la­re, l’attesa degli arri­vi del­lo psi­co­lo­go e del secon­do chi­rur­go men­tre sono sta­te pub­bli­ca­te le ore per l’attivazione del­la reu­ma­to­lo­gia e pneu­mo­lo­gia, sen­za chia­ra­men­te dimen­ti­ca­re i lavo­ri ini­zia­ti del­la nuo­va TAC, che con­sen­ti­rà di effet­tua­re esa­mi impor­tan­ti e com­ples­si. Tut­to ciò non costrin­ge­rà i nostri con­cit­ta­di­ni a recar­si sul­la ter­ra­fer­ma. Nel 2021 saran­no pub­bli­ca­ti i ban­di che por­te­ran­no nuo­ve figu­re sia nel nostro ospe­da­le che nel­la sani­tà ter­ri­to­ria­le. Un pro­get­to, lo ricor­dia­mo, di qua­si 2 milio­ni di euro.

Un augu­rio spe­cia­le per un 2021 di riscat­to, sere­ni­tà e ripre­sa è riser­va­to a voi tut­ti cit­ta­di­ni pan­te­schi e ami­ci dell’isola di Pan­tel­le­ria, da par­te mia, del­la mia fami­glia e da par­te di tut­ta la giun­ta e Con­si­glie­ri Comunali.

Un pen­sie­ro par­ti­co­la­re voglio dedi­car­lo ai nostri gio­va­ni e ai nostri stu­den­ti, che han­no vis­su­to un anno di incer­tez­ze, iso­la­men­to e privazione.

Ragaz­ze e ragaz­zi, vi esor­to a non disper­de­re que­sto gran­de patri­mo­nio di espe­rien­ze e di cre­sci­ta mora­le, socia­le e civi­le che il Coro­na­vi­rus, pur nel­la sua tra­gi­ci­tà, ha lascia­to in ognu­no di noi e di impe­gnar­vi sem­pre nel­lo stu­dio, per poter esse­re pro­ta­go­ni­sti di un mon­do miglio­re, sano e più sicuro.

Il con­si­glio che mi sen­to di dar­vi, vali­do per que­sta come per tut­te le altre pro­ve cui vi sot­to­por­rà la vita, è di fare affi­da­men­to sul­la vostra pre­pa­ra­zio­ne, sul­la con­sa­pe­vo­lez­za del­le vostre qua­li­tà e sul­la volon­tà che ave­te insi­ta di sogna­re e cam­bia­re in meglio que­sto mon­do. Volon­tà che non dove­te mai per­de­re e che, se pote­te, dove­te riu­sci­re a por­ta­re avan­ti sul­la nostra iso­la che ha biso­gno di guar­da­re al futu­ro, con i pie­di ben pian­ta­ti nel­le nostre radi­ci. Noi con que­sto spi­ri­to ci sia­mo mes­si al ser­vi­zio del cit­ta­di­no e sia­mo con­vin­ti che con que­sto spi­ri­to l’isola potrà rap­pre­sen­ta­re per le gene­ra­zio­ni futu­re un rea­le appro­do a cui tor­na­re, non un luo­go da dover lascia­re per tro­va­re di meglio.

Non ci fermeremo.

Il futu­ro si costrui­sce gior­no dopo giorno.

C’è biso­gno, però, del­la col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti. Con­ti­nuia­mo a vive­re le feste in manie­ra respon­sa­bi­le, per far sì che la nor­ma­li­tà giun­ga pri­ma pos­si­bi­le. Mai come in que­sto momen­to, il benes­se­re col­let­ti­vo dipen­de da ognu­no di noi, è respon­sa­bi­li­tà di ognuno.

Mai come in que­sto momen­to dob­bia­mo resta­re uni­ti, soste­ner­ci l’un l’altro come una vera comu­ni­tà sa fare, per usci­re tut­ti insie­me da un’emergenza che minac­cia il futu­ro nostro e dei nostri figli. Sta a noi fare la dif­fe­ren­za. Ini­zia­re que­sto 2021 con un pas­so diver­so, pro­po­si­ti­vo, posi­ti­vo, deci­so, per far sì che per tut­ti il 2021 sia un anno di riscatto.

Allo­ra, Buon 2021 a tut­ti voi e alle vostre fami­glie e che quel­la di doma­ni sia la pri­ma di una lun­ga serie di albe luminose.

Vin­cen­zo Campo

Sin­da­co di Pantelleria

 

Pan­tel­le­ria, 31 dicem­bre 2020