Gentile Direttore,
Sto cercando la famiglia o notizie del mio bisnonno Joan (Jean – Giovanni) Patanelli.
Nasce a Pantelleria nel 1818. La sua professione era un giardiniere. Emigrò in Algeria francese l’11 settembre 1843 all’età di 25 anni da Ciutadella nelle Isole Baleari. Era giardiniere di professione. Immagino che debba aver cambiato il suo nome quando è emigrato nell’Algeria francese, quindi probabilmente il nome italiano era Giovanni o Gianni.
Si è sposato con una donna di nome Angela e ha avuto all’età di 40 anni un figlio, Baptiste Patanelli.
Ho poco altro, come i documenti che Le invio come testimonianza e spero che qualche pantesco, magari qualche anziano o studioso, si ricordi di lui e della sua famiglia o ne abbia sentito raccontare.
Non credo avesse figli a Pantelleria, ma sicuramente genitori, fratelli, sorelle, zii e zie.
L’ultima traccia che ho di lui è quando ha preso la nave dalle Baleari per raggiungere l’Algeria francese.
Grazie anticipatamente per l’aiuto che i panteschi vorranno darmi, contattandomi alla mail: jjargentina@gmail.com e auguro a Lei, al giornale e a tutta l’isola Buon Anno 2021.
Jean Jérôme Destouches
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.