Grandi risultati nel 2020 per Pantelleria Notizie, numeri da record, crescita e consolidamento della testata.
Oltre al grazie a collaboratori e lettori, scopriamo insieme gli articoli più letti, il documento più scaricato, il video più visto e altre curiosità
I risultati di fine anno per una testata, un po’ come per un’azienda, sono importanti. Li aspetti con il fiato sospeso, soprattutto se la testata ha solo poco più di 2 anni di vita ed è l’ultima arrivata in un’isola in cui già altre due testate hanno un’ottima affermazione ed un consolidamento di lettori indubbio.
Noi l’abbiamo detto sin dall’inizio: non avevamo interesse a fare concorrenza a questo o quello, volevamo solamente portare il nostro modo di fare giornalismo, quello che Punto a Capo porta avanti ormai da decenni e con tante testate in cartaceo prima e online poi alle spalle.
Sapevamo anche che ci sarebbe stato chi ci avrebbe appoggiato pensando di manovrarci o per fare le proprie battaglie personali contro questo o quello. Succede sempre e le persone (specialmente i politici) sono sempre estremamente prevedibili. Noi non abbiamo preclusioni o preferenze, lavoriamo con chi vuole lavorare con noi, senza farci tirare la giacchetta da nessuno, immuni agli attacchi pretestuosi di chi non è riuscito nell’intento di controllarci e di chi spreca anche il tempo a cercare di fare campagne diffamatorie contro di noi sui social. I numeri anche oggi ci dicono che questa scelta, dopo 30 anni, continua ad essere la scelta migliore.
Pantelleria Notizie è riuscita a trovare un suo filone e un suo pubblico, tanto fuori dall’isola che all’interno in poco più di un anno, un record nella nostra esperienza editoriale ed in un contesto così geograficamente limitato. Rimaniamo una vetrina per la promozione dell’isola e questo ci fa immenso piacere perché Pantelleria merita di essere conosciuta e visitata da quanti ancora non la conoscono.
Eppure nello scorrere i risultati e i dati del 2020 non mancano le sorprese, tutte estremamente positive.
Innanzi tutti i numeri generali:
- PAGINE VISITATE: 3.293.732
- VISITE AL SITO: 2.135.347
- CONTATTI: 8.431.993
- VISITATORI UNICI: 161.221
- VISITATORI NUOVI: 55.015
Tra l’altro c’è stata un’escalation incredibile e siamo passati da una media di 1.000–2.000 visite al giorno a gennaio 2020 per arrivare alle 9.000–10-000 stabili della fine dell’anno con picchi di 20.000, 30.000 e un caso eccezionale di 104.000! Una crescita costante quindi che ha segnato anche una fidelizzazione dei lettori che non può che farci piacere, nonostante il fatto che non sempre riusciamo ad aggiornare il giornale quotidianamente. Siamo volontari e questa è allo stesso tempo la forza e la debolezza della testata.
L’articolo più letto dell’anno con numeri a 6 cifre!
È stato interessante anche scoprire qual è stato l’articolo più letto, con numeri da record in meno di 12 mesi: Vivere Pantelleria presenta la campagna di promozione 2020 che ha superato le 197.000 letture. L’abbiamo subito comunicato al Tour Operator pantesco e presto intervisteremo Danilo Giglio per commentare questo successo. Alla fine di questo editoriale trovate l’elenco dei 10 articoli più letti dell’anno e lo troverete, per tutto gennaio, anche nella sidebar interna del giornale, a destar di ogni articolo.
Il documento più letto e il video più visto
Il documento più scaricato dell’anno è stata la relazione del Sindaco Vincenzo Campo dell’attività amministrativa del primo anno d’insediamento, scaricata 1.716 volte, mentre il video più guardato tra quelli presenti sul nostro server e non collegati a YouTube, è stato il video promozionale dell’isola creato da Silvia Caldo, visto ben 2.862 volte.
Pantelleria Notizie all’estero
Pantelleria è molto letto anche all’estero, oltre che in Italia e i Paesi che più ci leggono sono la Cina (40,85%), la Romania (32,20%), gli USA (14, 76%), anche se poi, per visitatori unici sono gli Stati Uniti ad avere la netta maggioranza dopo l’Italia (60,26% ITA – 15, 06% USA).
I 10 articoli più letti del 2020
Con l’occasione, metteremo nella sidebar interna la classifica dei 10 articoli/comunicati più letti del 2020, così se ne avete perso qualcuno, potrete rileggerlo, intanto ve li mettiamo anche qui:
- Vivere Pantelleria presenta la campagna di promozione 2020 (197,188 letture)
- Voli da Trapani, Pantelleria ancora penalizzata nelle coincidenze: 24 ore di attesa! (7,791 letture)
- Pantelleria Resiste: Le attività del COC, i pacchi spesa e i controlli (7,565 letture)
- Pantelleria. Antonio Terrone, nuovo comandante della Capitaneria: ‘Facciamo squadra’ (7,065 letture)
- Giglio Luxury sceglie Pantelleria per la campagna “Made in Mediterraneo” (4,913 letture)
- Coronavirus: aeroporto di Pantelleria aperto. MIT: un aeroporto per regione, tranne in Sicilia (4,676 letture)
- Pantelleria: intervista al T. V. Donato Sirignano che lascia l’isola (4,253 letture)
- Delusione degli operatori turistici dell’isola per la finanziaria regionale: “Così non si riapre!” (3,151 letture)
- Il Calendario degli eventi estivi a Pantelleria aggiornato al 24-07-2020 (3,028 letture)
- Uvet cerca personale anche al Mursia Resort di Pantelleria (2,961 letture)
Un grazie dovuto per questo successo
Infine, un grazie enorme a tutti i collaboratori, quelli che hanno collaborato per poco e quelli che ancora sono qui e quanti vorranno unirsi a noi in futuro.
Grazie ai lettori che ci continuano a premiare e scegliere, comprendendo il progetto, lo spirito e apprezzando la scelta editoriale.
Iniziamo il 2021 pieni di aspettative e speranze, nuove collaborazioni internazionali e tante sorprese.
Le scopriremo man mano insieme.
Francesca Marrucci
Direttore Editoriale
Federico Ghera
Direttore Responsabile
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.