VIVERE PANTELLERIA PRESENTE ALLA BIT 2020 Presenza costante nel presente, con uno sguardo volto al…
Record di visibilità per Vivere Pantelleria sulla nostra testata nel 2020: intervista a Danilo Giglio
08/01/2021Danilo Giglio commenta gli straordinari risultati del comunicato di Vivere Pantelleria su Pantelleria Notizie, parla della stagione turistica passata e ci anticipa alcune delle novità della nuova stagione che sarà presentata lunedì prossimo.
di Flavio Silvia
La presentazione della stagione 2020 di Vivere Pantelleria pubblicata sulla nostra testata quasi un anno fa, il 14 gennaio 2020, è stato l’articolo più letto dell’anno, con quasi 200.000 letture ormai.
In concomitanza con l’uscita della presentazione della nuova stagione del TO pantesco, abbiamo intervistato Danilo Giglio, responsabile dello stesso, che non ha nascosto la sua sorpresa, ma anche la sua soddisfazione per la visibilità acquisita.
Cosa ne pensa del successo che ha ricevuto il vostro comunicato pubblicato su Pantelleria Notizie?
Siamo rimasti letteralmente sconvolti dal successo che il nostro comunicato relativo alla stagione 2020 ha riportato sul vostro giornale. Le impressioni hanno superato le 197.000 visualizzazioni e questo vuol dire che c’è un forte interesse sulla destinazione Pantelleria, nonché nella nostra azienda; evidentemente le azioni di marketing intraprese funzionano.
Come è andata la stagione passata?
La stagione estiva 2020 nonostante sia partita 2 mesi più tardi, ci ha comunque consentito di accogliere nelle nostre strutture molti turisti desiderosi di evadere dalle loro città, in cui negli ultimi mesi, sono stati costretti a rimanere bloccati per via del virus. Tutti erano desiderosi di libertà, di mare e di condurre una normale vita di vacanza.
Siete soddisfatti?
Possiamo reputarci soddisfatti, in quanto le previsioni che si facevano in marzo o aprile non erano per nulla incoraggianti. nessuno di noi poteva prevedere gli sviluppi della pandemia né tantomeno potevamo immaginare che da luglio si potesse riprendere a spostarsi all’interno del Paese. Devo dire che gli Italiani hanno davvero scommesso sull’Italia e hanno deciso di scoprire luoghi mai conosciuti e mantenere i propri investimenti qui.
Come pensa andrà la prossima stagione estiva sul fronte del turismo?
Penso che ancora una volta l’Italia farà da padrona nel mercato turistico nazionale. La situazione di emergenza sanitaria non è finita e nonostante l’arrivo del vaccino, non saremo ancora pronti per un’immunità di gregge che ci consentirà di viaggiare in Europa e nel mondo, per cui ho motivo di pensare che anche Pantelleria potrà essere considerata, ancora una volta, come una destinazione turistica d’eccellenza, facile da raggiungere visto i molteplici collegamenti aerei diretti. Magari chi quest’anno ha scelto la Sardegna o la Puglia, il prossimo potrà decidere di scoprire la Sicilia con le sue innumerevoli isole tra cui Pantelleria.
Il turismo isolano è molto cambiato rispetto agli standard ai quali l’isola è abituata, pensa che Pantelleria possa lavorare con un turismo di massa oppure deve continuare a dedicarsi ad un “turismo di lusso”?
Penso che possano coesistere entrambe le tipologie di turismo. Non dobbiamo etichettarci come un’isola di lusso, né tantomeno come un’isola con vocazione al turismo di massa, anche perché non abbiamo servizi né per il primo, né per il secondo mercato. Penso invece che l’isola debba avere una sua identità e che debba accogliere, come ha sempre fatto, turisti di ogni genere e forma. Occorre piuttosto valorizzare quanto già in nostro possesso e renderlo il più fruibile possibile, migliorare le strutture ricettive, creare servizi innovativi che possano attrarre sempre più nuovi mercati.
Il turismo di lusso sta sempre di più prendendo piede a Pantelleria, questo possiamo ad esempio notarlo dal fatto che molte aziende usano l’isola per promuovere i propri prodotti, un esempio i seminari di Cracco o ultimo della serie Giglio Luxury, cosa ne pensa di questo fenomeno? L’isola in prospettiva potrà iniziare a lavorare con questo determinato target?
Come diceva Oscar Wilde per bocca del suo straordinario personaggio Dorian Gray: “C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé.” In questo Pantelleria la fa da padrona e sfido chiunque (ovviamente che conosce l’isola) a guardare uno spot girato con gli sfondi isolani e non accorgersi che si tratti di Pantelleria. I suoi colori sono inconfondibili! Penso dunque che il territorio si presti molto a spot di qualsiasi genere e questo può essere un volano importante in quanto indirettamente, ne potremo giovare tutti.
Ci può anticipare qualcosa sulla campagna estiva turistica?
Siamo ormai pronti a lanciare l’apertura vendite Summer 2021 lunedì prossimo. Siamo molto contenti di come ci porremo sul mercato in quanto durante l’inverno abbiamo fatto scouting di nuove strutture sia ricettive che extra-ricettive e qui rientrano molti Dammusi con piscina, privata o condivisa. Lo scorso anno le richieste per questo tipo di prodotto sono state molteplici, forse per tutelarsi da avere contatti con altra gente e mantenere dunque un “distanziamento” sociale anche in vacanza. Porremo sul mercato sia la vendita del singolo dammuso, ma anche del pacchetto vacanza comprensivo di volo diretto, struttura e noleggio auto o scooter.
Riproponiamo il nostro PRENOTA SERENO, quest’anno con un’estensione di un mese in più, rispetto alle precedenti stagioni. Entro il 30 aprile 2021 infatti si potrà approfittare di un’offerta con riduzioni fino al ‑30% ed offriamo 4 importantissime garanzie: la possibilità di cancellare senza penali fino a 15 giorni ante partenza, senza l’addebito di alcuna penale; la garanzia di avere il prezzo più basso disponibile; ottenere un Premio Fedeltà di 50 euro se si prenota una vacanza entro i 12 mesi successivi; ricevere in omaggio un bellissimo trolley da cabina firmato Carpisa.
Siamo felici di continuare a lavorare su Pantelleria con tutte le nostre energie e mantenendo la nostra sede di C.so Umberto operativa ed aperta a tutti coloro che intendano affidarsi a noi per l’organizzazione di un viaggio su Pantelleria, e quando si potrà, anche oltre oceano!
Foto di copertina di Tommaso Brignone
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.