Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Record di visibilità per Vivere Pantelleria sulla nostra testata nel 2020: intervista a Danilo Giglio

Pantelleria Foto di Tommaso Brignone

Pantelleria Foto di Tommaso Brignone

Danilo Giglio commenta gli straordinari risultati del comunicato di Vivere Pantelleria su Pantelleria Notizie, parla della stagione turistica passata e ci anticipa alcune delle novità della nuova stagione che sarà presentata lunedì prossimo.

di Fla­vio Silvia

La pre­sen­ta­zio­ne del­la sta­gio­ne 2020 di Vive­re Pan­tel­le­ria pub­bli­ca­ta sul­la nostra testa­ta qua­si un anno fa, il 14 gen­na­io 2020, è sta­to l’ar­ti­co­lo più let­to del­l’an­no, con qua­si 200.000 let­tu­re ormai.

In con­co­mi­tan­za con l’u­sci­ta del­la pre­sen­ta­zio­ne del­la nuo­va sta­gio­ne del TO pan­te­sco, abbia­mo inter­vi­sta­to Dani­lo Giglio, respon­sa­bi­le del­lo stes­so, che non ha nasco­sto la sua sor­pre­sa, ma anche la sua sod­di­sfa­zio­ne per la visi­bi­li­tà acquisita.

Cosa ne pensa del successo che ha ricevuto il vostro comunicato pubblicato su Pantelleria Notizie?

Sia­mo rima­sti let­te­ral­men­te scon­vol­ti dal suc­ces­so che il nostro comu­ni­ca­to rela­ti­vo alla sta­gio­ne 2020 ha ripor­ta­to sul vostro gior­na­le. Le impres­sio­ni han­no supe­ra­to le 197.000 visua­liz­za­zio­ni e que­sto vuol dire che c’è un for­te inte­res­se sul­la desti­na­zio­ne Pan­tel­le­ria, non­ché nel­la nostra azien­da; evi­den­te­men­te le azio­ni di mar­ke­ting intra­pre­se funzionano.

Dani­lo Giglio

Come è andata la stagione passata?

La sta­gio­ne esti­va 2020 nono­stan­te sia par­ti­ta 2 mesi più tar­di, ci ha comun­que con­sen­ti­to di acco­glie­re nel­le nostre strut­tu­re mol­ti turi­sti desi­de­ro­si di eva­de­re dal­le loro cit­tà, in cui negli ulti­mi mesi, sono sta­ti costret­ti a rima­ne­re bloc­ca­ti per via del virus. Tut­ti era­no desi­de­ro­si di liber­tà, di mare e di con­dur­re una nor­ma­le vita di vacanza.

Siete soddisfatti?

Pos­sia­mo repu­tar­ci sod­di­sfat­ti, in quan­to le pre­vi­sio­ni che si face­va­no in mar­zo o apri­le non era­no per nul­la inco­rag­gian­ti. nes­su­no di noi pote­va pre­ve­de­re gli svi­lup­pi del­la pan­de­mia né tan­to­me­no pote­va­mo imma­gi­na­re che da luglio si potes­se ripren­de­re a spo­star­si all’interno del Pae­se. Devo dire che gli Ita­lia­ni han­no dav­ve­ro scom­mes­so sull’Italia e han­no deci­so di sco­pri­re luo­ghi mai cono­sciu­ti e man­te­ne­re i pro­pri inve­sti­men­ti qui.

Come pensa andrà la prossima stagione estiva sul fronte del turismo?

Pen­so che anco­ra una vol­ta l’Italia farà da padro­na nel mer­ca­to turi­sti­co nazio­na­le. La situa­zio­ne di emer­gen­za sani­ta­ria non è fini­ta e nono­stan­te l’arrivo del vac­ci­no, non sare­mo anco­ra pron­ti per un’immunità di greg­ge che ci con­sen­ti­rà di viag­gia­re in Euro­pa e nel mon­do, per cui ho moti­vo di pen­sa­re che anche Pan­tel­le­ria potrà esse­re con­si­de­ra­ta, anco­ra una vol­ta, come una desti­na­zio­ne turi­sti­ca d’eccellenza, faci­le da rag­giun­ge­re visto i mol­te­pli­ci col­le­ga­men­ti aerei diret­ti. Maga­ri chi quest’anno ha scel­to la Sar­de­gna o la Puglia, il pros­si­mo potrà deci­de­re di sco­pri­re la Sici­lia con le sue innu­me­re­vo­li iso­le tra cui Pantelleria.

Il turismo isolano è molto cambiato rispetto agli standard ai quali l’isola è abituata, pensa che Pantelleria possa lavorare con un turismo di massa oppure deve continuare a dedicarsi ad un “turismo di lusso”?

Pen­so che pos­sa­no coe­si­ste­re entram­be le tipo­lo­gie di turi­smo. Non dob­bia­mo eti­chet­tar­ci come un’isola di lus­so, né tan­to­me­no come un’isola con voca­zio­ne al turi­smo di mas­sa, anche per­ché non abbia­mo ser­vi­zi né per il pri­mo, né per il secon­do mer­ca­to. Pen­so inve­ce che l’isola deb­ba ave­re una sua iden­ti­tà e che deb­ba acco­glie­re, come ha sem­pre fat­to, turi­sti di ogni gene­re e for­ma. Occor­re piut­to­sto valo­riz­za­re quan­to già in nostro pos­ses­so e ren­der­lo il più frui­bi­le pos­si­bi­le, miglio­ra­re le strut­tu­re ricet­ti­ve, crea­re ser­vi­zi inno­va­ti­vi che pos­sa­no attrar­re sem­pre più nuo­vi mercati.

Il turismo di lusso sta sempre di più prendendo piede a Pantelleria, questo possiamo ad esempio notarlo dal fatto che molte aziende usano l’isola per promuovere i propri prodotti, un esempio i seminari di Cracco o ultimo della serie Giglio Luxury, cosa ne pensa di questo fenomeno? L’isola in prospettiva potrà iniziare a lavorare con questo determinato target?

Come dice­va Oscar Wil­de per boc­ca del suo straor­di­na­rio per­so­nag­gio Dorian Gray: “C’è una sola cosa al mon­do peg­gio­re del far par­la­re di sé, ed è il non far par­la­re di sé.” In que­sto Pan­tel­le­ria la fa da padro­na e sfi­do chiun­que (ovvia­men­te che cono­sce l’isola) a guar­da­re uno spot gira­to con gli sfon­di iso­la­ni e non accor­ger­si che si trat­ti di Pan­tel­le­ria. I suoi colo­ri sono incon­fon­di­bi­li! Pen­so dun­que che il ter­ri­to­rio si pre­sti mol­to a spot di qual­sia­si gene­re e que­sto può esse­re un vola­no impor­tan­te in quan­to indi­ret­ta­men­te, ne potre­mo gio­va­re tutti.

Ci può anticipare qualcosa sulla campagna estiva turistica?

Sia­mo ormai pron­ti a lan­cia­re l’apertura ven­di­te Sum­mer 2021 lune­dì pros­si­mo. Sia­mo mol­to con­ten­ti di come ci por­re­mo sul mer­ca­to in quan­to duran­te l’inverno abbia­mo fat­to scou­ting di nuo­ve strut­tu­re sia ricet­ti­ve che extra-ricet­ti­ve e qui rien­tra­no mol­ti Dam­mu­si con pisci­na, pri­va­ta o con­di­vi­sa. Lo scor­so anno le richie­ste per que­sto tipo di pro­dot­to sono sta­te mol­te­pli­ci, for­se per tute­lar­si da ave­re con­tat­ti con altra gen­te e man­te­ne­re dun­que un “distan­zia­men­to” socia­le anche in vacan­za. Por­re­mo sul mer­ca­to sia la ven­di­ta del sin­go­lo dam­mu­so, ma anche del pac­chet­to vacan­za com­pren­si­vo di volo diret­to, strut­tu­ra e noleg­gio auto o scooter. 
Ripro­po­nia­mo il nostro PRENOTA SERENO, quest’anno con un’estensione di un mese in più, rispet­to alle pre­ce­den­ti sta­gio­ni. Entro il 30 apri­le 2021 infat­ti si potrà appro­fit­ta­re di un’offerta con ridu­zio­ni fino al ‑30% ed offria­mo 4 impor­tan­tis­si­me garan­zie: la pos­si­bi­li­tà di can­cel­la­re sen­za pena­li fino a 15 gior­ni ante par­ten­za, sen­za l’addebito di alcu­na pena­le; la garan­zia di ave­re il prez­zo più bas­so dispo­ni­bi­le; otte­ne­re un Pre­mio Fedel­tà di 50 euro se si pre­no­ta una vacan­za entro i 12 mesi suc­ces­si­vi; rice­ve­re in omag­gio un bel­lis­si­mo trol­ley da cabi­na fir­ma­to Carpisa.

Sia­mo feli­ci di con­ti­nua­re a lavo­ra­re su Pan­tel­le­ria con tut­te le nostre ener­gie e man­te­nen­do la nostra sede di C.so Umber­to ope­ra­ti­va ed aper­ta a tut­ti colo­ro che inten­da­no affi­dar­si a noi per l’organizzazione di un viag­gio su Pan­tel­le­ria, e quan­do si potrà, anche oltre oceano!


Foto di coper­ti­na di Tom­ma­so Brignone


 

Exit mobile version