Pantelleria, il Vice Sindaco Caldo risponde al Comitato Pantelleria Vuole Nascere

Pantelleria, il Vice Sindaco Caldo risponde al Comitato Pantelleria Vuole Nascere

12/01/2021 0 Di Redazione

Pantelleria, il Vice Sindaco Caldo risponde al Comitato Pantelleria Vuole Nascere sulla richiesta di anticipo del contributo regionale per le partorienti

 

Il Vice Sin­da­co del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Mau­ri­zio Cal­do, a cui è sta­ta indi­riz­za­ta una let­te­ra da par­te del Comi­ta­to ‘Pan­tel­le­ria vuo­le nasce­re’, ha invia­to una rispo­sta alle mam­me ieri, 11 gen­na­io 2021, regi­stra­ta con Prot. 518.

Il Comi­ta­to ave­va richie­sto al Comu­ne di anti­ci­pa­re alle par­to­rien­ti le som­me dei con­tri­bu­ti che la Regio­ne tar­da ad ero­ga­re per l’anno 2019. Con­te­stual­men­te il Comi­ta­to chie­de­va se era­no sta­te intra­pre­se nuo­ve azio­ni per la ria­per­tu­ra del Pun­to Nasci­ta di Pantelleria.

Ecco la rispo­sta del Vice Sindaco:

 

Egre­gio Comitato,

 

Il decre­to asses­so­ria­le n.755/2020 ha pre­vi­sto l’erogazione di un con­tri­bu­to in favo­re del­le par­to­rien­ti del­le iso­le mino­ri nel­la misu­ra mas­si­ma di Euro 3.000 per gli anni 2019 e 2020.

Le moda­li­tà di ero­ga­zio­ne pre­vi­ste dal­lo stes­so decre­to pre­ve­do­no che l’Assessorato ero­ghi il 65% del con­tri­bu­to a tito­lo di anti­ci­po cal­co­la­to sul­la scor­ta dei dati dell’anno pre­ce­den­te. Visto che il con­tri­bu­to ha avu­to il dif­fe­ri­men­to di un anno in quan­to nel 2019 non era sta­to all’epoca pre­vi­sto, le som­me ero­ga­te a ripar­to dal­la Regio­ne al Comu­ne di Pan­tel­le­ria sono sta­te con­teg­gia­te sui nume­ri del 2018, per cui la cifra mes­sa a dispo­si­zio­ne dall’assessorato per gli anni 2019 e 2020 ammon­ta a euro 74.195,12.

Con­si­de­ra­to che per gli anni 2019 e 2020 le par­to­rien­ti che han­no dirit­to al con­tri­bu­to sono 66 e che il ripar­to così come è sta­to chie­sto dal­la Regio­ne ver­rà ese­gui­to pro­por­zio­nal­men­te per tut­ti, risul­ta che nei pros­si­mi gior­ni ver­rà ero­ga­to un anti­ci­po di Euro 1.124,16 per cia­scu­no, sal­vo arrotondamenti.

Una vol­ta che l’assessorato emet­te­rà un nuo­vo decre­to di ripar­ti­zio­ne dei fon­di, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, dopo aver accer­ta­to la som­ma in entra­ta, prov­ve­de­rà ad ero­gar­li ai bene­fi­cia­ri a sal­do del­le loro spettanze.

Per quan­to riguar­da la pro­po­sta di anti­ci­pa­re il con­tri­bu­to, pro­po­sta che anche io ave­vo pre­sen­ta­to agli uffi­ci com­pe­ten­ti, pur­trop­po mi duo­le con­sta­ta­re che i prin­ci­pi con­ta­bi­li di gestio­ne del Comu­ne non per­met­to­no di anti­ci­pa­re dena­ro che non sia sta­to accer­ta­to in ingres­so e che, nono­stan­te la pro­po­sta abbia cit­ta­di­nan­za, non è per­se­gui­bi­le allo sta­to attua­le del­la normativa.

Per dare segui­to alla richie­sta, si dovreb­be­ro sti­pu­la­re appo­si­ti accor­di tra Regio­ne e Comu­ne, cosa che abbia­mo sol­le­ci­ta­to come espo­sto più avanti.

In meri­to al Pun­to Nasci­ta, resta sul tavo­lo dell’Assessorato la nostra richie­sta di ria­per­tu­ra in dero­ga ade­guan­do la strut­tu­ra ospe­da­lie­ra agli stan­dard di sicu­rez­za richie­sti dal Comi­ta­to Per­cor­so Nascite.

Col­go, inol­tre, l’occasione per ricor­da­re che con nota di pro­to­col­lo 17998 del 17 set­tem­bre 2020, nota che face­va segui­to all’incontro tenu­to­si tra il Sin­da­co e l’Assessore Dott. Raz­za il 15 set­tem­bre scor­so a Paler­mo, sono sta­ti richie­sti: 

  • L’aumento del con­tri­bu­to a 5.000 euro
  • La sti­pu­la di accordi/convenzioni che per­met­ta­no al Comu­ne di Pan­tel­le­ria di ero­ga­re le som­me del con­tri­bu­to par­to­rien­ti in anti­ci­po rispet­to all’emissione del decre­to asses­so­ria­le di attribuzione;
  • L’aumento del­le pre­sta­zio­ni in loco per l’accompagnamento al par­to. 

Nel­la spe­ran­za che le infor­ma­zio­ni date sia­no uti­li a tut­ti, col­go l’occasione per salu­ta­re cordialmente.

 

Mau­ri­zio Caldo

Vice Sin­da­co di Pantelleria