Site icon Pantelleria Notizie - Punto a Capo Online

Pantelleria, il Vice Sindaco Caldo risponde al Comitato Pantelleria Vuole Nascere

Pantelleria, il Vice Sindaco Caldo risponde al Comitato Pantelleria Vuole Nascere sulla richiesta di anticipo del contributo regionale per le partorienti

 

Il Vice Sin­da­co del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Mau­ri­zio Cal­do, a cui è sta­ta indi­riz­za­ta una let­te­ra da par­te del Comi­ta­to ‘Pan­tel­le­ria vuo­le nasce­re’, ha invia­to una rispo­sta alle mam­me ieri, 11 gen­na­io 2021, regi­stra­ta con Prot. 518.

Il Comi­ta­to ave­va richie­sto al Comu­ne di anti­ci­pa­re alle par­to­rien­ti le som­me dei con­tri­bu­ti che la Regio­ne tar­da ad ero­ga­re per l’anno 2019. Con­te­stual­men­te il Comi­ta­to chie­de­va se era­no sta­te intra­pre­se nuo­ve azio­ni per la ria­per­tu­ra del Pun­to Nasci­ta di Pantelleria.

Ecco la rispo­sta del Vice Sindaco:

 

Egre­gio Comitato,

 

Il decre­to asses­so­ria­le n.755/2020 ha pre­vi­sto l’erogazione di un con­tri­bu­to in favo­re del­le par­to­rien­ti del­le iso­le mino­ri nel­la misu­ra mas­si­ma di Euro 3.000 per gli anni 2019 e 2020.

Le moda­li­tà di ero­ga­zio­ne pre­vi­ste dal­lo stes­so decre­to pre­ve­do­no che l’Assessorato ero­ghi il 65% del con­tri­bu­to a tito­lo di anti­ci­po cal­co­la­to sul­la scor­ta dei dati dell’anno pre­ce­den­te. Visto che il con­tri­bu­to ha avu­to il dif­fe­ri­men­to di un anno in quan­to nel 2019 non era sta­to all’epoca pre­vi­sto, le som­me ero­ga­te a ripar­to dal­la Regio­ne al Comu­ne di Pan­tel­le­ria sono sta­te con­teg­gia­te sui nume­ri del 2018, per cui la cifra mes­sa a dispo­si­zio­ne dall’assessorato per gli anni 2019 e 2020 ammon­ta a euro 74.195,12.

Con­si­de­ra­to che per gli anni 2019 e 2020 le par­to­rien­ti che han­no dirit­to al con­tri­bu­to sono 66 e che il ripar­to così come è sta­to chie­sto dal­la Regio­ne ver­rà ese­gui­to pro­por­zio­nal­men­te per tut­ti, risul­ta che nei pros­si­mi gior­ni ver­rà ero­ga­to un anti­ci­po di Euro 1.124,16 per cia­scu­no, sal­vo arrotondamenti.

Una vol­ta che l’assessorato emet­te­rà un nuo­vo decre­to di ripar­ti­zio­ne dei fon­di, il Comu­ne di Pan­tel­le­ria, dopo aver accer­ta­to la som­ma in entra­ta, prov­ve­de­rà ad ero­gar­li ai bene­fi­cia­ri a sal­do del­le loro spettanze.

Per quan­to riguar­da la pro­po­sta di anti­ci­pa­re il con­tri­bu­to, pro­po­sta che anche io ave­vo pre­sen­ta­to agli uffi­ci com­pe­ten­ti, pur­trop­po mi duo­le con­sta­ta­re che i prin­ci­pi con­ta­bi­li di gestio­ne del Comu­ne non per­met­to­no di anti­ci­pa­re dena­ro che non sia sta­to accer­ta­to in ingres­so e che, nono­stan­te la pro­po­sta abbia cit­ta­di­nan­za, non è per­se­gui­bi­le allo sta­to attua­le del­la normativa.

Per dare segui­to alla richie­sta, si dovreb­be­ro sti­pu­la­re appo­si­ti accor­di tra Regio­ne e Comu­ne, cosa che abbia­mo sol­le­ci­ta­to come espo­sto più avanti.

In meri­to al Pun­to Nasci­ta, resta sul tavo­lo dell’Assessorato la nostra richie­sta di ria­per­tu­ra in dero­ga ade­guan­do la strut­tu­ra ospe­da­lie­ra agli stan­dard di sicu­rez­za richie­sti dal Comi­ta­to Per­cor­so Nascite.

Col­go, inol­tre, l’occasione per ricor­da­re che con nota di pro­to­col­lo 17998 del 17 set­tem­bre 2020, nota che face­va segui­to all’incontro tenu­to­si tra il Sin­da­co e l’Assessore Dott. Raz­za il 15 set­tem­bre scor­so a Paler­mo, sono sta­ti richie­sti: 

Nel­la spe­ran­za che le infor­ma­zio­ni date sia­no uti­li a tut­ti, col­go l’occasione per salu­ta­re cordialmente.

 

Mau­ri­zio Caldo

Vice Sin­da­co di Pantelleria

Exit mobile version