La Sicilia Zona Rossa da domenica. Il Sindaco Campo emette una nuova ordinanza, ecco le anticipazioni e cosa deve fare chi rientra sull’isola
Ieri sera in diretta lo aveva già dichiarato: “Se i positivi rimarranno bassi, mi prenderò la responsabilità di chiedere la Zona Arancione per Pantelleria”
Lo ha annunciato ieri Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana: «Alla luce dell’aumento dei contagi, che è ulteriormente progredito rispetto alla scorsa settimana, abbiamo sottoposto al governo centrale la proposta di dichiarare per due settimane la “zona rossa” in Sicilia. L’istanza sarà valutata nella cabina di regia convocata per domani a Roma e, ove la nostra richiesta non dovesse essere accolta, prudenzialmente domani stesso procederò con mia ordinanza ad applicare le limitazioni previste per le “zone rosse” in tutte le aree regionali a maggiore incidenza di contagio, come peraltro richiesto da numerosi sindaci. Dobbiamo evitare che rimandare misure inevitabili ci costringa a restare chiusi quando il resto d’Italia riaprirà. Confidiamo nei ristori più volte sollecitati assieme ad altri presidenti di Regione al governo centrale e, soprattutto, nel comportamento rispettoso da parte dei cittadini. Una minoranza non deve condizionare la vita sociale ed economica della nostra comunità».
Ed è di poco fa la notizia che il Ministro Speranza ha fatto seguito alla richiesta, quindi da domenica 17 gennaio la Sicilia sarà zona rossa.
Cosa succederà a Pantelleria?
Ieri, nella consueta diretta, il Sindaco Campo ha già dichiarato che nel caso fosse scattata la Zona rossa, dato che a Pantelleria, almeno per ora, i positivi sono sempre pochissimi (a ieri 3), la priorità sarà proteggere l’isola dalla terra ferma e se la situazione positivi rimarrà così bassa e sotto controllo, il Sindaco si prenderà la responsabilità di applicare a Pantelleria la Zona Arancione, che permetta ai panteschi di respirare un po’, dopo aver fatto mesi di lockdown senza positivi già lo scorso inverno.
Ovviamente poi dipenderà da tutti i panteschi rispettare le regole e far rimanere l’isola fuori dall’incubo Covid.
Intanto il Primo Cittadino ha scritto una nuova ordinanza sindacale. Ci ha fornito delle anticipazioni, come già accennato ieri sera in diretta. Ecco cosa prevede:
Ingresso di persone fisiche nel territorio comunale provenienti da Regioni con scenario pandemico di elevata e massima gravità e provenienti da paesi e territori esteri
SENZA TAMPONE MOLECOLARE: devono osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo, con divieto di contatti sociali, di spostamenti e di viaggi salvo comprovate esigenze di natura sanitaria e/o indifferibili da concordare con gli operatori sanitari.
CON TAMPONE: qualora in possesso di tampone molecolare con esito negativo non superiore alle 48 ore prima dell’arrivo sull’Isola di Pantelleria, potranno non osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario.
SE NON SI VUOLE FARE ISOLAMENTO FIDUCIARIO E SI È STATI FUORI DALL’ISOLA PIU’ DI 4 GIORNI: Chiunque arrivi e/o si sia allontanato dall’Isola per più di 4 giorni dovrà, giunto sull’Isola, sottoporsi al tampone rapido antigenico e qualora l’esito fosse negativo potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi nuovamente a tampone antigenico al quinto giorno successivo a quello di sottoposizione al primo tampone. L’esecuzione di un tampone molecolare a proprie spese sull’isola consentirà di non sottoporsi al doppio tampone rapido, ma fino all’esito negativo si osserverà L’ISOLAMENTO.
SE SI È STATI FUORI DALL’ISOLA MENO DI 4 GIORNI: Chiunque si allontanerà dall’Isola per un tempo non superiore a 4 giorni, giunto sull’Isola potrà recarsi al domicilio, con la raccomandazione di mantenere i dispositivi di protezione individuale, evitare i contatti con soggetti terzi e sottoporsi a tampone antigenico al quinto giorno successivo a quello di arrivo.
PER I LAVORATORI E I PENDOLARI: È fatto obbligo ai lavoratori pendolari che entrano nel territorio comunale, provenienti dalle Regioni identificate col colore rosso e arancione (QUINDI ANCHE LA SICILIA), a norma delle Ordinanza del Ministro della Salute, di adottare tutte le misure previste per il contenimento del contagio da COVID-19 dalla normativa nazionale e regionale così come prevedono i rispettivi protocolli. Agli stessi, al termine dell’attività lavorativa prestata sul territorio comunale, si applica l’isolamento fiduciario o tampone negativo.
TUTTI QUELLI CHE ARRIVANO SULL’ISOLA DEVONO COMUNQUE:
Comunicare l’arrivo sul territorio comunale, attraverso il Centro Operativo Comunale (COC), alternativamente, ai seguenti contatti:
- telefono: 320 439 65 35
- e‑mail: pantelleriaemergenzacovid19@gmail.com.
I soggetti in isolamento fiduciario ai sensi dei precedenti punti non possono ricevere visite. È ammesso soltanto l’accesso di badanti e personale sanitario, a condizione che vengano adottate tutte le precauzioni e le cautele utili a evitare il contagio. Alle persone fisiche indicate nei precedenti punti, qualora necessario, sarà garantita assistenza attraverso il COC (Centro Operativo Comunale).
Considerata la fragilità sanitaria dell’Isola di Pantelleria, è fortemente raccomandato alle persone fisiche che giungono sul territorio comunale provenienti dalle Regioni identificate col colore giallo, di porsi in isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo oppure sottoporsi ad un esame attraverso un tampone con esito negativo, non superiore alle 48 ore prima dell’arrivo.
DOMANI PUBBLICHEREMO L’INTERO TESTO DELL’ORDINANZA SINDACALE
All’interno dell’Ordinanza che sarà illustrata dal Sindaco nella diretta di questa sera, ci saranno le nuove regole per i rifiuti, per gli scuolabus, per i trasporti.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.