Pantelleria, oggi screening degli alunni della primaria. Tutti e 126 NEGATIVI

Pantelleria, oggi screening degli alunni della primaria. Tutti e 126 NEGATIVI

17/01/2021 0 Di Leonardo Ferreri

Si è svolto stamattina lo screening degli alunni delle scuole primarie e medie di Pantelleria.

126 i tamponi fatti con esito NEGATIVO.

La soddisfazione del Direttore Sanitario Fazio.

Di Leo­nar­do Ferreri

Sta­mat­ti­na, pres­so il Cir­co­lo La Tinoz­za, si è tenu­to lo scree­ning anti-Covid rivol­to al per­so­na­le sco­la­sti­co e agli stu­den­ti del­la scuo­la pri­ma­ria e media.

Il Dipar­ti­men­to Regio­na­le per le Atti­vi­tà Sani­ta­rie e Osser­va­to­rio Epi­de­mio­lo­gi­co del­la Regio­ne Sici­lia, con nota Prot. 1482 del 13.01.202, ha dispo­sto la pos­si­bi­li­tà di effet­tua­re una cam­pa­gna di scree­ning nel­le scuo­le pri­ma­rie e secon­da­rie di pri­mo gra­do del­la Regio­ne Sici­lia­na, al fine di effet­tua­re un moni­to­rag­gio dell’andamento del­la dif­fu­sio­ne del con­ta­gio da COVID-19.

Il Diret­to­re dell’ASP di Tra­pa­ni ed il loca­le Dipar­ti­men­to di Pre­ven­zio­ne, in accor­do con il Sin­da­co, han­no dispo­sto che, nel­la nostra iso­la, l’attività di scree­ning in ogget­to venis­se svol­ta oggi, dal­le 9:00 alle 13:00, pres­so il Cir­co­lo “La Tinoz­za”, in via Salibi.

Lo scree­ning si è svol­to  su base volon­ta­ria ed era rivol­to a tut­ti gli alun­ni del­la scuo­la pri­ma­ria; tut­ti i docen­ti in ser­vi­zio nel­la scuo­la pri­ma­ria; tut­to il per­so­na­le ATA (Col­la­bo­ra­to­ri Sco­la­sti­ci, Assi­sten­ti Ammi­ni­stra­ti­vi e DSGA) in ser­vi­zio nel­la scuo­la D’Aietti.

È da pre­ci­sa­re che l’a­de­sio­ne allo scree­ning era asso­lu­ta­men­te volon­ta­ria da par­te dei geni­to­ri degli alunni.

Quali sono stati i risultati a Pantelleria?

Sono sta­ti 126 gli stu­den­ti, inse­gnan­ti e per­so­na­le ATA che si sono sot­to­po­sti al test rapi­do per la ricer­ca anti­ge­ne Sars-Cov2 e for­tu­na­ta­men­te gli esi­ti sono sta­ti tut­ti NEGATIVI.

L’im­por­tan­za del­lo scree­ning e l’e­se­cu­zio­ne di un ele­va­to nume­ro di tam­po­ni rapi­di – ha dichia­ra­to il Diret­to­re Sani­ta­rio del Distret­to di Pan­tel­le­ria, Luca Fazioè quel­la di garan­ti­re la sicu­rez­za pub­bli­ca andan­do ad inter­cet­ta­re even­tua­li sog­get­ti posi­ti­vi. Mi cor­re l’ob­bli­go di rin­gra­zia­re il com­mis­sa­rio del­l’A­sp, Pao­lo Zap­pa­là, per l’at­ten­zio­ne e la sen­si­bi­li­tà mostra­ta in que­sta occa­sio­ne e per tut­te le pro­ble­ma­ti­che sani­ta­rie iso­la­ne. Rin­gra­zio altre­sì, tut­ta la, squa­dra, i medi­ci di Medi­ci­na Gene­ra­le, gli ope­ra­to­ri USCA, il Rota­ry, la Pro­te­zio­ne Civi­le e l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le per il lavo­ro svol­to e il soste­gno garan­ti­to all’i­ni­zia­ti­va”.

For­tu­na­ta­men­te oggi, non è sta­to rile­va­to alcun posi­ti­vo ma, non biso­gna abbas­sa­re la guar­dia e con­ti­nua­re a man­te­ne­re il rispet­to del­le rego­le distan­zia­men­to, del lavag­gio fre­quen­te del­le mani e l’u­so appro­pria­to del­la mascherina.