Stamattina il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo ha trasmesso una diretta Facebook promessa da tempo.…
Pantelleria, oggi screening degli alunni della primaria. Tutti e 126 NEGATIVI
17/01/2021 0 Di Leonardo FerreriSi è svolto stamattina lo screening degli alunni delle scuole primarie e medie di Pantelleria.
126 i tamponi fatti con esito NEGATIVO.
La soddisfazione del Direttore Sanitario Fazio.
Di Leonardo Ferreri
Stamattina, presso il Circolo La Tinozza, si è tenuto lo screening anti-Covid rivolto al personale scolastico e agli studenti della scuola primaria e media.
Il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico della Regione Sicilia, con nota Prot. 1482 del 13.01.202, ha disposto la possibilità di effettuare una campagna di screening nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della Regione Siciliana, al fine di effettuare un monitoraggio dell’andamento della diffusione del contagio da COVID-19.
Il Direttore dell’ASP di Trapani ed il locale Dipartimento di Prevenzione, in accordo con il Sindaco, hanno disposto che, nella nostra isola, l’attività di screening in oggetto venisse svolta oggi, dalle 9:00 alle 13:00, presso il Circolo “La Tinozza”, in via Salibi.
Lo screening si è svolto su base volontaria ed era rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria; tutti i docenti in servizio nella scuola primaria; tutto il personale ATA (Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi e DSGA) in servizio nella scuola D’Aietti.
È da precisare che l’adesione allo screening era assolutamente volontaria da parte dei genitori degli alunni.
Quali sono stati i risultati a Pantelleria?
Sono stati 126 gli studenti, insegnanti e personale ATA che si sono sottoposti al test rapido per la ricerca antigene Sars-Cov2 e fortunatamente gli esiti sono stati tutti NEGATIVI.
“L’importanza dello screening e l’esecuzione di un elevato numero di tamponi rapidi – ha dichiarato il Direttore Sanitario del Distretto di Pantelleria, Luca Fazio – è quella di garantire la sicurezza pubblica andando ad intercettare eventuali soggetti positivi. Mi corre l’obbligo di ringraziare il commissario dell’Asp, Paolo Zappalà, per l’attenzione e la sensibilità mostrata in questa occasione e per tutte le problematiche sanitarie isolane. Ringrazio altresì, tutta la, squadra, i medici di Medicina Generale, gli operatori USCA, il Rotary, la Protezione Civile e l’Amministrazione Comunale per il lavoro svolto e il sostegno garantito all’iniziativa”.
Fortunatamente oggi, non è stato rilevato alcun positivo ma, non bisogna abbassare la guardia e continuare a mantenere il rispetto delle regole distanziamento, del lavaggio frequente delle mani e l’uso appropriato della mascherina.
Leonardo Germano Ferreri, 51 anni, pantesco. Professionalmente legato al mondo dell’hospitality da più di 30 anni, ma con passioni legate al mondo dell’audiovisivo e agli eventi ad esso connessi. Oggi continua a svolgere con passione anche attività di consulenza in Friuli Venezia Giulia, dalla direzione operativa alla consulenza aziendale legata alle attività turistico ricettive integrate alle attività territoriali regionali enogastronomiche di filiera.
Articoli Correlati
- Pantelleria, il Sindaco Campo: le conseguenze della politica della Lega
- Miglioria della viabilità nelle aree Parco di Pantelleria
Miglioria della viabilità nelle aree Parco di Pantelleria: sopralluoghi dei tecnici per pianificare l’avvio dei…
- Pantelleria: la candidata Donato della Lega incontra i cittadini
Domani sera – Domenica 28 Aprile 2019 – allo Sporting Club la Candidata alle Europee…
Info sull'autore
Leonardo Germano Ferreri, 51 anni, pantesco. Professionalmente legato al mondo dell'hospitality da più di 30 anni, ma con passioni legate al mondo dell'audiovisivo e agli eventi ad esso connessi. Oggi continua a svolgere con passione anche attività di consulenza in Friuli Venezia Giulia, dalla direzione operativa alla consulenza aziendale legata alle attività turistico ricettive integrate alle attività territoriali regionali enogastronomiche di filiera.